Videogames

Journey To The Savage Planet – Subnautica, ma nello spazio!

Journey To The Savage Planet

Recensione

Premessa: Subnautica è uno delle mie avventure semi-survival preferite, l’ho giocato e stragiocato, anche se poi ci ho fatto indigestione e non ho avuto la forza di volontà per giocare il DLC.

Journey To The Savage Planet è un titolo d’avventura sviluppato da Typhoon Studios ed edito da 505 Games, in cui ci troveremo nei panni di un uomo a caso, mandato nello spazio tramite un progetto di esplorazione spaziale.

Una volta arrivati sul pianeta, che penseremo disabitato, le nostre convinzioni verranno presto distrutte e come dipendenti della Kindred Aereospace Corp. sarà nostro compito scoprire il mistero del pianeta.

Gameplay

Il gameplay ricorda quanto di buono visto in Subnautica con un hub centrale (che sarà la nostra navicella) zone esplorabili e non.

Ovviamente ogni parte di mappa esplorabile avrà un suo premio finale, che ci darà la possibilità di costruire un upgrade che ci permetterà di passare alla zona successiva e così via.

Il nostro obiettivo principale, alla fine, sarà quello di esplorare e ammazzare mostri per procurarci materiali e potenziarci in modo da passare da una zona a quella successiva, per poi finire il gioco.

Per quanto riguarda la fase esplorativa del pianeta, mi sono ritrovato a pensare a No Man’s Sky: prima persona, con una grafica simile a quella di un cartoon e la presenza di una stranissima e particolare fauna e flora.

Il comparto missioni sarà molto guidato, se non per uno specifico tipo di queste ultime: gli incarichi scientifici; sono parecchio combattuto sull’opinione da avere, non solo le solite secondarie che abbiamo già affrontato in parecchi giochi, del tipo vai lì e recupera l’oggetto; no, sono degli incarichi molto peculiari. Il punto è che ti vengono passate come secondarie, ma in realtà sono obbligatorie per sbloccare potenziamenti nell’albero delle abilità.

L’ironia

Un elemento fondamentale del gameplay di Journey To The Savage Plane è l’ironia, un’ironia prepotente, pungente sulle pubblicità commerciali passate alla TV, su dei possibili risvolti del “turismo spaziale” e anche sulle meccaniche survival in generale.

Cosa intendo? Beh è presto detto, potremo far scoppiare fauna selvatica tirando degli schiaffoni che faranno un rumore incredibile, potremo ascoltare della pubblicità incredibilmente simile a quella reale delle televendite, ma che ci propina oggetti osceni oppure decidere di essere un cane, ed emettere suoni da quadrupede durante tutta la nostra avventura.

Conclusioni

Journey To The Savage Planet è un gioco complessivamente molto divertente, senza bug problematici e decisamente completo: sicuramente ha delle possibilità infinite.

Prezzo

Journey To The Savage Planet è disponibile per PS4, Xbox One e PC (Epic Store) al prezzo di 29.99 €.

Nerdando in breve

Journey To The Savage Planet è un adventure survival ambientato nello spazio, con meccaniche simili al famoso Subnautica e a No Man’s Sky, la grafica è piacevole e il gameplay divertente.

Nerdandometro [usr 4.5]

Trailer

Contenuti

To Top