Film & Serie TV

#NerdandoACasa – Solidarietà digitale: i servizi gratis per l’emergenza coronavirus

Solidarietà digitale

Solidarietà digitale

In questo momento di profonda crisi dovuto all’emergenza coronavirus in atto, il Governo italiano sta affrontando diverse sfide per proteggere i cittadini ed evitare che il covid-19 possa diffondersi a macchia d’olio.

Oltre a questo, è stato attivato il programma solidarietà digitale, che raccoglie una serie di servizi messi gratuitamente a disposizione dei cittadini da parte di aziende e associazioni, in modo da alleggerire l’obbligo di rimanere a casa. Non solo servizi ai cittadini, ma anche possibilità per incentivare lo smart working e la comunicazione. In questo articolo, approfondiamo principalmente i servizi di video streaming, ma potete trovare l’elenco completo sul sito istituzionale.

Infinity

La piattaforma di video streaming on demand del gruppo Mediaset, con il suo ricchissimo catalogo, raddoppia in questa occasione la sua offerta, permettendo di usufruire gratuitamente del servizio per due mesi.
Per approfittarne, a partire dal 7 marzo sarà sufficiente registrarsi su infinitytv.it.

RaiPlay

Anche RaiPlay, piattaforma multimediale di Rai che permette l’accesso a una serie di contenuti in diretta e on demand, ha approntato un’offerta per l’emergenza coronavirus. Dal 10 marzo, infatti, tutti i contenuti del catalogo saranno accessibili senza necessità di registrazione, andando sul sito raiplay.it.

Amazon Prime Video

Chiunque sia un cliente Amazon Prime sarà a conoscenza del servizio Amazon Prime Video, compreso nell’abbonamento Prime e che offre un catalogo di film, serie TV e produzioni originali Amazon.
Nel momento dell’emergenza coronavirus, Amazon ha messo a disposizione di tutti, gratuitamente, il catalogo Prime Video fino al 31 marzo. Qui il link per accedere.

Cineteca di Milano

Anche la Cineteca di Milano scegliere di dare il proprio contributo in questo momento di difficoltà mettendo gratuitamente a disposizione la Videoteca di Morando, sezione del sito che offre una vasta offerta di contenuti on demand fruibili comodamente da casa. All’interno del catalogo, autentiche perle delle origini del cinema. Per accedere, è sufficiente collegarsi a cinetecamilano.it.

Open DDB

Open DDB è stato lanciato il 7 marzo 2020 e si propone l’obiettivo di supportare la circolazione di opere indipendenti attraverso la distribuzione on demand. Il servizio è promosso dall’associazione culturale SMK Videofactory e mette a disposizione gratuitamente tutti i suoi contenuti andando sul sito openddb.it.

DPlay Plus

DPlay Plus è una sezione della piattaforma multimediale che raggruppa i canali del gruppo Discovery Italia e permette di accedere a contenuti speciali in anteprima e senza interruzioni pubblicitarie. Normalmente a pagamento, DPlay Plus offre i suoi contenuti gratis per un mese e ne permette il download. Per utilizzarlo, basta andare sul sito it.dplay.com.

Non solo video streaming

Non solo, nel progetto solidarietà digitale rientrano anche servizi perfetti per chi ama la lettura. Ad esempio, il gruppo Mondadori offre abbonamenti trimestrali gratuiti a una rivista in formato digitale a scelta tra CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Icon, Icon Design, Grazie e TV Sorrisi e Canzoni.

Anche La Stampa mette a disposizione abbonamenti gratuiti alla versione digitale, così come La Repubblica e Condé Nast, che permette di scegliere tre mesi di abbonamento ad una rivista a scelta tra Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD o Traveller.

Per gli amanti della lettura, Bertoni Editore permette di scaricare gratuitamente un libro digitale dal suo catalogo, così come Youcanprint.it.

Contenuti

To Top