Film & Serie TV

Cena con delitto – Knives Out: chi ha ucciso Harlan Thrombey?

Knives Out

Recensione

Quando si parla di “giallo” la mia attenzione viene subito catturata. Se viene associato, poi, l’aggettivo “classico”, ecco che mi fiondo al cinema con aspettative altissime.
Con questa premessa, sono andata a vedere con un animo più che ben disposto Cena con delitto – Knives Out, nuovo film di Rian Johnson nelle sale dal 5 dicembre 2019.

Il regista ha dichiarato in più di un’occasione che era sua intenzione, con questo film, dare nuova vita al giallo classico che mancava da un po’ di tempo su grande schermo e ha anche citato le sue fonti di ispirazione, in cui spiccano autentici capolavori del genere.

Contrariamente a quanto mi aspettavo, però, Cena con delitto –  Knives Out non è propriamente un giallo classico in piena regola e anzi, risulta un film gradevole ma poco memorabile, una di quelle visioni che si guardano volentieri una volta ma difficilmente si ripetono.
Un progetto riuscito solo in parte, quindi, che riesce ad intrattenere e catturare lo spettatore ma, forse per la volontà di strafare, convince solo fino ad un certo punto.

Trama

Il facoltoso scrittore di gialli Harlan Thrombey sta festeggiando il suo 85° compleanno insieme ai familiari, alla sua infermiera personale e alla servitù della sua fastosissima dimora.
La mattina dopo, però, Thrombey viene trovato morto con la gola tagliata. Sembra un suicidio ma l’investigatore privato Benoit Blanc non sembra convinto.

Scavando nei rapporti familiari e negli avvenimenti di quella sera, scopre che più di una persona aveva un motivo valido per uccidere l’anziano patriarca e tuttavia la soluzione sembra più complessa di quanto non ci si aspetterebbe.

Cast

L’aspetto senza dubbio più riuscito di Cena con delitto –  Knives Out è sicuramente nel cast. Gli attori sono tutti molto bravi nei rispettivi ruoli, riuscendo a dare colore e credibilità a personaggio sopra le righe e divertenti.
A convincermi più di tutti sono stati sicuramente Daniel Craig e Toni Collette: sul primo si regge gran parte del film, la seconda regala un’interpretazione marginale ma dalla caratterizzazione perfetta. Ottime prove anche da Ana de Armas, da Christopher Plummer e da Jamie Lee Curtis mentre mi è sembrato un po’ sprecato Chris Evans.

Stile

Cena con delitto – Knives Out si diverte a giocare con lo stile del giallo classico puntando però decisamente sull’ironia sottile. Più una commedia che un mistero da risolvere, a conti fatti, anche a causa di una trama probabilmente un po’ troppo complessa che sfugge facilmente di mano al regista e presenta qualche buco di troppo.

Nel complesso, comunque, un film godibile che vi divertirà e intratterrà per due ore, che in fondo è proprio quello che si chiede ad una pellicola.

Nerdando in Breve

Cena con delitto – Knives Out gioca sul filo dell’ironia in un’indagine un po’ troppo macchinosa ma che diverte e intrattiene.

Nerdandometro: [usr 3.0]

Contenuti

To Top