Film & Serie TV

Cena con delitto – Knives Out: 5 film per apprezzarlo al meglio

Knives Out

Cena con delitto – Knives Out

Rian Johnson ce lo ricordiamo tutti per la saga di Star Wars, essendo stato il regista del chiacchierato Episodio VIII, che ha lasciato perplessi i fan.
Johnson, allora, ha abbandonato la galassia lontana lontana per tornare sulla Terra e dedicarsi ad un genere completamente diverso: il giallo classico.

Il 5 dicembre 2019 esce infatti nelle nostre sale Cena con delitto – Knives Out, scritto e diretto da Rian Johnson e che si inserisce direttamente nel filone del giallo deduttivo, genere che, devo ammetterlo, mi appassiona moltissimo. Il film è interpretato da un cast corale di tutto rispetto, che comprende Jamie Lee Curtis, Christopher Plummer, Daniel Craig, Chris Evans, Toni Collette, Katherine Langford.
Dopo l’apparente e misterioso suicidio del celebre autore di gialli Harlan Thrombey, l’investigatore privato Benoit Blanc si ritrova ad indagare: tutti i membri della famiglia di Thrombey avevano un motivo per ucciderlo.

Se la trama vi ricorda quella dei gialli più classici di tutti i tempi è perché era proprio questo l’intento del regista. Per prepararci a gustarci Cena con delitto – Knives Out al cinema, quindi, seguiamo i consigli dello stesso regista, che ha ricordato in più di un’occasione le sue fonti di ispirazione, e vi suggeriamo 5 titoli da recuperare per immergervi nel clima del film.

Assassinio sull’Orient Express – 1974

Diretto da Sidney Lumet e ispirato all’omonimo romanzo di Agatha Christie, è forse il più famoso rappresentante del genere del giallo deduttivo.
Il detective Hercule Poirot, interpretato stupendamente da Albert Finney, sta viaggiando sull’Orient Express per raggiungere Londra. Durante la notte, però, si consuma un omicidio e Poirot sarà costretto ad indagare.
Una costruzione perfetta e un cast di primo piano (Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Sean Connery, Anthony Perkins, Vanessa Redgrave) per quella che rimane tuttora la migliore trasposizione cinematografica del capolavoro di Agatha Christie (spanne sopra la recente ricostruzione di Kenneth Branagh).

(Nella lista di riferimenti di Rian Johnson Agatha Christie fa la parte del leone: compare infatti anche con Assassinio sul Nilo, Assassinio allo specchio e Delitto sotto il sole).

Invito a cena con delitto – 1976

Diretto da Robert Moore, il film è scritto dall’autore teatrale Neil Simon e si configura come una parodia del giallo classico.
L’eccentrico milionario Lionel Twain invita nella sua sontuosa dimora i cinque più famosi e stimati criminologi, investigatori e scrittori di gialli per sfidarli a risolvere un omicidio insolubile. Ispirato liberamente a Dieci Piccoli Indiani di Agatha Christie, il film riproduce in versione parodistica alcuni tra i più famosi personaggi letterari di investigatori, tra cui Charlie Chan, Hercule Poirot, Miss Marple, il tenente Colombo.
Anche qui ci troviamo di fronte ad un cast di grande impatto: Peter Falk, Alec Guinness, Truman Capote (nella sua unica interpretazione cinematografica), Peter Sellers, David Niven, Maggie Smith.
Ah, e i titoli di testa sono disegnati da un certo Charles Addams

Trappola mortale – 1982

Ancora Sidney Lumet, stavolta chiamato a dirigere l’adattamento del testo teatrale di Ira Levin. Sidney Bruhl è un affermato commediografo di Broadway in piena crisi creativa. Quando un suo ex studente gli invia un copione fantastico per avere un parere, Bruhl decide di invitarlo nella sua residenza di campagna con l’intenzione di ucciderlo per poi appropriarsi della sua opera.
Protagonisti del film sono Micheal Cain e Christoper Reeve.

Signori, il delitto è servito – 1985

Ancora parodia per il film di Jonathan Lynn ispirato al celebre gioco da tavolo Cluedo.
Un film che personalmente adoro e che merita di essere riscoperto in cui il giallo classico viene rappresentato con ironia e possiamo assistere ad una serie di finali multipli.
Protagonisti del film sono un istrionico Tim Curry, Christopher Lloyd e Eileen Brennan.

Gosford Park – 2001

Diretto da Robert Altman, è un elegante omaggio al giallo classico che dimostra come il genere possa dimostrarsi ancora attuale nel nuovo millennio.
Nella residenza di caccia di Sir William McCordle, durante un fine settimana ricco di ospiti, si consuma un omicidio. Le indagini porteranno alla luce una serie di rapporti e segreti accuratamente nascosti.
Vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale, il film è interpretato da Maggie Smith, Micheal Gambon, Kristin Scott Thomas, Charles Dance, Stephen Fry, Clive Owen, Helen Mirren, Emily Watson.

Contenuti

To Top