Io, Robotto - A Milano la mostra sulla robotica nella cultura - Nerdando.com
Altre nerdate

Io, Robotto – A Milano la mostra sulla robotica nella cultura

Io, Robotto

Dal 1 ottobre 2019 e fino al 19 gennaio 2020 la Fabbrica del Vapore a Milano (Via G. Procaccini, 4) ospiterà la mostra Io, Robotto – Automi da compagnia.
Si tratta di un’esaustiva esposizione che ripercorre la storia della robotica attraverso 115 robot, da quelli utilizzati alla corte imperiale cinese nel XVII secolo ai servizi vocali attuali, mostrando come gli automi sono entrati nelle case e nella vita quotidiana.

Suddivisa in 17 aree tematiche, Io, Robotto abbraccia diversi aspetti della cultura: dalla robotica nella letteratura al suo ruolo nel cinema e nella filosofia. Nell’esposizione troviamo anche il Pinocchio di Collodi, la Metropolis di Fritz Lang, il viaggio nella luna di George Méliès, ma anche i personaggi della Pixar e di George Lucas fino ai super robot di Go Nagai.
Io, Robotto inoltre è la prima mostra al mondo guidata da un’Intelligenza Artificiale. Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, è infatti programmata per conoscere ogni contenuto della mostra al fine di accompagnare il visitatore lungo tutto il percorso espositivo e rispondere alle curiosità degli utenti. Durante il percorso espositivo vengono però approfonditi anche alti contenuti trasversali come il rapporto uomo-macchina e molto altro.
Per tutte le informazioni sulla mostra, curata da Massimo Triulzi, rimando al sito ufficiale, dove troverete evidenziati anche tutti gli eventi relativi alla mostra, una galleria di foto e tutte i dettagli relativi a costi e orari.

Inoltre, giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 19.00, gli spazi della mostra ospiteranno la conferenza I robot nei fumetti, a cura del prof. Claudio Gallo docente di Storia del fumetto presso l’Università di Verona e direttore del “Il Corsaro Nero” e di Antonio Serra fumettista e Sceneggiatore, è uno dei creatori di Nathan Never. 

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top