Giochi da tavolo

Ticket to Ride Italia + Giappone – In treno, in orario

Ticket to Ride Italia + Giappone

Il famoso gioco da tavolo Ticket to ride è arrivato alla settima espansione! A Lucca abbiamo potuto ammirare Ticket to ride Italia + Giappone, sempre ad opera della prolifica Days of Wonder; grazie ad Asmodee Italia abbiamo potuto provarlo, e ora ve lo raccontiamo cercando di non arrivare in ritardo.

Recensione

Il primo Ticket to Ride, creato da Alan R. Moon, è stato pubblicato da Days of Wonder nel 2004; da allora il gioco ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, vendendo più di 750.000 copie! Ha anche vinto molti premi, tra cui lo Spiel des Jahres nel 2004 come miglior gioco per famiglie e l’International Gamers Award nel 2005. Sulle pagine di Nerdando abbiamo parlato di alcune delle altre espansioni, ossia New York e Londra!

Curiosità: in tutto il mondo in copertina c’è il disegno relativo al Giappone e l’Italia occupa solo un angolo, mentre in Italia, indovinate un po’, siamo noi a farla da padrone.

Meccaniche

Per le meccaniche di base di Ticket to Ride vi rimandiamo all’articolo su Ticket to Ride Europa; qui spiegherò invece le particolarità di questa espansione.

Se scegliete di giocare con la mappa dell’Italia noterete subito la presenza sul tabellone non solo delle classiche tratte che collegano la città ma anche di alcune tratte marine, con dei simboli Onda, percorribili non con i treni (capitan ovvio) ma con i traghetti! Avrete a disposizione infatti 10 “carte traghetto” da collocare accanto alle altre carte: se ne possono tenere in mano al massimo 2, e ogni carta vale fino a 2 caselle con un simbolo Onda. C’è una particolarità riguardante anche alcune tratte che collegano le città italiane con alcune estere: queste tratte sono da considerare come vicoli ciechi e non possono essere collegate con le altre.

Ticket to Ride Italia + Giappone

Per quanto riguarda invece il lato Giappone del tabellone, durante la preparazione dovrete mettere accanto al tabellone i segnalini treno proiettile e collocare il Segnapunti Progresso del Treno Proiettile del proprio colore sul tracciato segnapunti. La particolarità delle linee proiettile è che, una volta completate con la modalità classica, saranno a disposizione di tutti i giocatori, cioè ognuno potrà utilizzarle per completare le proprie tratte, inoltre queste linee non faranno avanzare il segnapunti lungo il solito tracciato del punteggio ma quello del Segnapunti Progresso Treno Proiettile di cui sopra. Una volta esauriti i segnalini Treno Proiettile (che sono solo 7) le linee proiettile diventeranno delle classiche linee grigie.

Materiali

Attenzione: poiché si tratta di una espansione, per poter giocare a Ticket to Ride Italia + Giappone è necessario avere una copia del gioco base (Ticket to Ride o Ticket to Ride Europa), infatti nella scatola non sono presenti i segnalini treno che vanno piazzati sul tabellone per poter completare il gioco, e nemmeno le carte “treno” colorate fondamentali per giocare. Sono presenti però dei bellissimi segnalini a forma di locomotiva dei treni giapponesi Shinkansen, da utilizzare ovviamente quando si sceglie di giocare sul lato Giappone.

Ticket to Ride Italia + Giappone

Protagonista del contenuto della scatola è il bellissimo e grande tabellone: da un lato troviamo la mappa della nostra penisola italiana, mentre dall’altro lato è rappresentata la mappa del Giappone, con l’isola principale, la penisola del Kyuushu e un ingrandimento della citta di Tokyo (dove, lo diciamo per esperienza diretta, i treni abbondano!). Come nei tabelloni delle precedenti edizioni, sui bordi sono presenti le caselle con i punti vittoria. Troviamo poi un mazzo di 56 “carte destinazione” con le tratte italiane da completare per ottenere i punti vittoria, un mazzo di 54 “carte destinazione” con invece le tratte giapponesi, e 7 segnalini colorati per segnare i punti dei vari giocatori. Ci sono inoltre 10 certe “traghetto”, da utilizzare solo per giocare in Italia.

Ticket to Ride Italia + Giappone

Per vedere con i vostri occhi tutto ciò che c’è nella scatola vi rimandiamo al nostro unboxing dettagliato su Facebook.

Prezzo

Ticket to Ride Italia + Giappone è in vendita al prezzo consigliato di 39,99€.

Concludendo

Ticket to Ride Italia + Giappone è una garanzia come tutti i giochi della serie, ed è uno di quei titoli che possono avvicinare davvero chiunque al mondo del gioco da tavolo. Ovviamente qui è necessario avere fisicamente una delle due edizioni base del gioco, però la raccolta delle espansioni è un modo sempre valido per rinfrescare l’esperienza di gioco e far ravvivare l’interesse per questo bel titolo. Inoltre, volete mettere l’ebbrezza di prendere un treno in Italia e non arrivare in ritardo?

Nerdando in Breve

Con Ticket to Ride Italia + Giappone, settima espansione dell’omonima saga, potremo finalmente girare il Bel Paese e la Terra del Sol Levante!

Nerdandometro: [usr 3.7]

Unboxing

 

Ringraziamo Asmodee Italia per averci inviato il materiale per questa recensione.

Contenuti

To Top