Film & Serie TV

Emmy Awards 2019 – Tutti i vincitori

Emmy Awards 2019

Emmy Awards 2019

Nella notte del 23 settembre 2019 è andata in scena la 71^ edizione dei Primetime Emmy Awards. La cerimonia di premiazione si è svolta nella cornice del Microsoft Theatre di Hollywood, a Los Angeles.
Considerati un po’ come “gli Oscar delle serie TV”, gli Emmy Awards 2019 hanno premiato il meglio della passata stagione nel panorama della televisione americana.
Andiamo a scoprire i vincitori!

Drama

C’era da aspettarselo, nel panorama delle serie Drama a fare la parte del leone è Game of Thrones che, dall’alto delle sue 32 candidature, si porta a casa il premio come miglior serie drammatica.
La serie conquista anche la statuetta per il miglior attore non protagonista, assegnata a Peter Dinklage. La migliore attrice non protagonista, invece, è Julia Garner, per il ruolo interpretato in Ozark. Ozark conquista anche il primato per la migliore regia, assegnato a Jason Bateman per l’episodio Reparations.
Miglior attore viene incoronato l’istrionico Billy Porter, per Pose; miglior attrice Jodie Comer, per Killing Eve.
Il premio per la miglior sceneggiatura è andato Jesse Armstrong per Succession (Nobody is ever missing).
Le statuette per le migliori guest star vengono entrambe da The Handmaid’s Tale: assegnate a Cherry Jones tra le donne e a Bradley Whitford tra gli uomini.

Comedy

Tra le serie Comedy la migliore risulta, senza troppe sorprese, Fleabag. La serie centra anche il risultato per la migliore attrice, assegnato alla protagonista Phoebe Waller-Bridge, che porta a casa personalmente anche quello per la sceneggiatura, per il lavoro fatto con l’episodio 1. Fleabag conquista anche il premio per la miglior regia, sempre per l’episodio 1, con Harry Bradbeer.
A far compagnia a Fleabag nel panorama Comedy è The Marvellous Mrs. Maisel, che fa incetta di statuette: si porta a casa, infatti, la doppietta di attori non protagonisti (Tony Shalhoub e Alex Borstein) e quella per le guest star (Jane Lynch e Luke Kirby).
In solitaria, il miglior attore: Bill Hader per Barry.

Miniserie e film TV

Come migliore miniserie è stata premiata Chernobyl, che porta a casa anche la statuetta per la migliore regia (Johan Renck) e per la migliore sceneggiatura (Craig Mazin).
Miglior film TV è Black Mirror: Bandersnatch.
Tra gli attori protagonisti, i migliori sono Jharrel Jerome per When They See Us e Michelle Williams per Fosse/Verdon.
I migliori non protagonisti sono Ben Whishaw per A Very English Scandal e Patricia Arquette per The Act.

Contenuti

To Top