Volt #9 - Animali Sci-Fi e come domarli - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Volt #9 – Animali Sci-Fi e come domarli

Recensione

Continua l’infinito braccio di ferro targato Saldapress e The Sparker tra il giovane Volt, un (non così tanto) giovane fumettista e la madre, oscura figura d’ombra che renderebbe fieri tanto Jung quanto Freud.

Nel nuovo episodio, Animali Sci-Fi e come domarli, andiamo alla disamina di un altro dei mille temi capaci di generare conflitti generazionali: i cuccioli.
Avete mai sentito/visto/vissuto i drammi che si consumano quando madre e figlio hanno idee differenti sulla gestione degli animali domestici? Ecco: con la solita sagacia e ironia, Volt – che vita di Mecha, ci porta a riscoprire sulla nostra pelle quanto possa essere frustrante cercare di far quadrare il cerchio.
Cucciolo di casa, dicevamo: averlo o no? Chi se ne occupa? E se ce n’è già uno?

In una delle battute più illuminanti, infatti, ci viene ricordato che “non può esserci sodalizio fra madri e figli! È così da sempre! È una regola naturale!”.
Ironico? Certo, ma anche profondamente vero. Nel bene e nel male. Volt, ancora una volta, ci mostra con il suo taglio sottile e intelligente che l’incontro/scontro con i propri genitori (e per i figli maschi unici con la propria madre questo vale all’ennesima potenza) è qualcosa di ineluttabile: fa parte del crescere, del divenire adulti e che non può non passare da momenti difficili di scontro, confronto, sconforto.

Allo stesso modo vediamo altri grandi cliché della vita in casa coi genitori, come la legge per cui se nostra madre mette a posto le nostre cose, queste spariranno per sempre in un “universo alternativo” e saranno perdute per sempre. Il tutto naturalmente farcito da citazionismo nerd e geek all’ennesima potenza che in questo numero omaggia il grande maestro Hans Ruedi Giger.

Ma in Volt #9 la trama procede anche orizzontalmente, iniziamo a scoprire che la loggia massonica delle madri ha anche qualche detrattore interno: un’ondata reazionaria inizia a colpire il vertice e siamo certi che gli equilibri inizieranno presto a vacillare. Grandi forze sono in movimento e le ruote girano senza sosta.
Insomma. Un altro grande episodio con questo interessantissimo volume: intelligente e divertente, che dà sempre spunti di riflessione senza spegnere mai il sorriso.

Nerdando in breve

Volt – Che vita di Mecha in questo volume ricorda quanto sia difficile convivere in casa coi genitori quando dei cuccioli si affacciano nelle nostre vite.

Nerdandometro:
4.3 out of 5 stars (4,3 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top