Ciak Junior 2019
Ci siamo: i Ciak Junior 2019 sono stati assegnati!
Il progetto che mette i giovani studenti in prima linea nella realizzazione di un prodotto audiovisivo e ne premia poi l’impegno è giunto alla trentesima edizione e ha regalato quest’anno grandi emozioni.
Il festival, che quest’anno ci ha visti tra i giurati (e di cui vi avevamo parlato qui) si è svolto per la terza volta consecutiva a Jesolo, il 24 e il 15 maggio 2019.
Il format ideato da Sergio e Francesco Manfio e realizzato da Gruppo Alcuni in collaborazione con Canale 5 ha visto quest’anno partecipare ragazze e ragazzi provenienti da 9 paesi. Gli oltre 150 studenti sono stati accolti nella cornice veneta per una due giorni di cinema e attività. Scopriamo insieme tutti i premiati!
Ciak Junior Italiani
“Una giuria ampia e che rappresenti tutti i mezzi di comunicazione” quella chiamata a decretare i vincitori del premio nazionale. 50 tra giornalisti, docenti universitari, blogger e influencer hanno dovuto scegliere non solo il miglior film ma anche il miglior soggetto e i migliori interpreti tra progetti tutti validissimi.
Tre i film in concorso:
– Lo spirito verde, ideato e realizzato dagli studenti dell’Istituto Agrario Patrizi di Città di Castello, ha messo al centro le tematiche ambientaliste.
– Pink or blue, a cura dell’Istituto Cornaro di Jesolo, ha esplorato con incisività le tematiche della parità di genere.
– A quattro mani, della Scuola Secondaria di I grado Lepido di Reggio Emilia, ha approfondito il bullismo.
Vincitore come miglior film è stato proprio A quattro mani, che ha così guadagnato anche il diritto di rappresentare l’Italia nel corso del premio internazionale.
Il premio per il miglior soggetto è stato invece assegnato a Pink or Blue. Lo spirito verde ha invece portato a casa il premio per il miglior gruppo di attori. A quattro mani ha conquistato anche per la bravura degli interpreti, vincendo sia nella categoria miglior attrice che in quella di miglior attore. In quest’ultimo caso, il premio è stato assegnato ex aequo anche al protagonista de Lo spirito verde.
Ciak Junior Internazionali
Multietnica, invece, la giuria dei premi internazionali, composta dai ragazzi protagonisti dei vari film in concorso e dai rappresentanti delle 10 emittenti in gara.
Il nostro paese, come abbiamo visto, è stato rappresentato da A quattro mani. Questi gli altri candidati:
–The March (La Marcia) proveniente dal Belgio e incentrato sulla sicurezza;
–Eye Level (Guardandosi negli occhi) dalla Bulgaria, ha analizzato il rapporto padre-figlio e l’ambiente;
–Apology (Le Scuse) dalla Cina, ha approfondito il tema del lutto e del rapporto con gli adulti;
–The Test (La Prova) in rappresentanza della Croazia e incentrato sulla divisione bene-male presente in ognuno di noi;
–Big Buddies (Grandi amiche) dalla Germania, ha esplorato il fenomeno del body shaming;
–Turn it Around (Cambia punto di vista) da Israele, basato sul tema dei pregiudizi e della discriminazione;
–Origami proveniente dalla Scozia, ha proposto uno sguardo sulla gentilezza e il cambio di prospettiva;
–No Entry! (Non entrate!) dalla Slovenia, infine, ha analizzato vicende inquietanti di bambini scomparsi.
Ad aggiudicarsi il premio, alla fine, è stato Big Buddies, il film tedesco che ha scelto di proporre una tematica quantomai attuale.
La messa in onda
Il programma Ciak Junior sarà in onda su Canale 5 a partire dal 2 giugno 2019 alle 9.35.
Contenuti