Film & Serie TV

Ciak Junior 2019: la mia esperienza da giurata

Ciak Junior 2019

Ciak Junior

Ci siamo: i Ciak Junior giungono alla trentesima edizione e, questa volta, ve li racconto dall’interno. Ho avuto, infatti, il piacere di rappresentare Nerdando.com all’interno della giuria di esperti chiamati a visionare i cortometraggi in concorso e decretare il vincitore.

Ma cos’è Ciak Junior? Il progetto è stato ideato nel 1989 da Gruppo Alcuni, nelle persone di Francesco Manfio e Sergio Manfio, con l’intenzione di spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo, permettendo loro di mettersi alla prova in prima persona.
Partecipando attivamente a tutte le fasi produttive, dal soggetto alle riprese, dalla pre alla postproduzione, i ragazzi danno così vita a un cortometraggio di circa 10 minuti, interamente pensato e realizzato da loro.

Sono oltre 500 i film girati fino ad oggi, provenienti da 28 paesi, alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di classi e migliaia di giovani studenti. Ciak Junior risulta così un formidabile archivio del sentire dei giovani, che parlano liberamente attraverso il linguaggio filmico dei piccoli e grandi problemi che li circondano.

Ogni anno, tra i soggetti inviati dagli studenti di tutto il mondo, ne vengono scelti tre che verranno trasformati in brevi film per Canale 5 attraverso il lavoro degli studenti stessi e della troupe di professionisti di Ciak Junior. La partecipazione da parte delle scuole è totalmente gratuita.

Il Festival Internazionale

A conclusione del progetto si svolge il Festival Internazionale Ciak Junior, previsto quest’anno a Jesolo Lido, in provincia di Venezia, il 24 e il 25 maggio 2019.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alla presenza di tutte le Emittenti coinvolte e dei circa 300 ragazzi che nei vari paesi hanno scritto e interpretato i cortometraggi prodotti quest’anno.

La messa in onda

Non solo: Ciak Junior è anche un programma televisivo di Canale 5. Dal 10 giugno al 1 luglio 2019, infatti, alle 11.10 e per quattro domeniche l’emittente trasmetterà i film realizzati quest’anno e uno speciale realizzato durante la premiazione di Jesolo.

Sulla pagina Facebook di Ciak Junior, inoltre, sarà possibile votare di volta in volta i film che verranno trasmessi, per contribuire ad assegnare il Premio Social di Ciak Junior.

La mia esperienza da giurata

Devo ammetterlo: far parte della giuria di esperti di Ciak Junior è stata un’emozione oltre che un onore, perché mi ha permesso di scoprire una gioventù innamorata del cinema e desiderosa non solo di comunicare in maniera innovativa ma anche di cambiare il mondo in meglio.

Negli anni Ciak Junior ha visto alternarsi temi delicati e profondi come il bullismo, il terrorismo, il rapporto dei giovani con il web, la disparità di genere, il razzismo, la tutela dell’ambiente, i problemi alimentari. Anche questa edizione non ha fatto eccezione: non posso ancora rivelare nulla sui film che ho visto ma posso anticipare che tutti i candidati hanno messo in luce il lato migliore dei ragazzi di oggi e una profondità di tematiche e una competenza di realizzazione fuori dal comune. Personalmente, è stato difficilissimo scegliere la migliore tra opere tutte validissime.

Siete curiosi di scoprire chi sarà il vincitore e se corrisponde alla mia scelta? Allora non vi resta che continuare a seguirci: vi sveleremo tutto a tempo debito!

Contenuti

To Top