Fumetti & Libri

Nyx #2 – Uomo contro macchina

Nyx #2

Recensione

Se avete letto la mia recensione del numero uno, saprete che aspettavo questo volume con grandissima curiosità: il misto antica roma – robot in un universo ucronico ricco di sfaccettature tecnologiche e sociali mi sembrava davvero azzeccata, anche grazie ad un grossissimo lavoro di ricerca fatto dagli autori, che ho avuto il piacere di incontrare al recente Cartoomics 2019.

Dopo tanta attesa, finalmente, andiamo ad approfondire cosa si prospetta nel futuro della gladiatrice Nyx e di Casimiro, il suo misterioso allenatore. Abbiamo lasciato Nyx vincitrice, a fatica, di una estenuante sessioni di giochi circensi. Ora, recuperate le forze, è pronta al grande salto verso Regina, la capitale, dove duellerà al cospetto dell’ex marito Tito, che occupa una posizione di rilievo nella capitale.

Ma le cose, nella periferica Arkym, non vanno affatto bene. Il governatore e il magistro amministrano con pugno di ferro la regione, cercando di scovare ribelli anche là dove non ci sono, cercando la minima scusa per una reazione violenta a base di sangue e morte.
In questa polveriera pronta a scoppiare entra in gioco Sirio, un armaiolo che si è reso capo della resistenza e che, naturalmente, coinvolgerà i due protagonisti nella propria rivolta.

Qui mi fermo con la narrazione, e vi lascio godere lo stile narrativo e le illustrazioni superbe di Alessandro Squadrito (disegni) e Luca Francescini (testi) che, come mi ero augurato nell’altra recensione, hanno spazzato via incertezze e dubbi, confezionando un prodotto non solo di ottima qualità, ma anche terribilmente avvincente e coinvolgente.

Le riflessioni sociali che fanno da sfondo a questo numero “di attesa”, lo rendono molto più che un banale filler. Tutt’altro: i panorami repressivi sono all’ordine del giorno, purtroppo, e tanto troppo spesso accade che le rivoluzioni servano solo a rimescolare le acque. Chi ha incitato il popolo, poi, non ha fatto gli interessi dello stesso una volta al potere. Anzi: talvolta i contesti dittatoriali si sono rivelati decisamente migliori, nei loro equilibri perversi, rispetto alle atrocità commesse dopo, nel nome di una libertà presente solo a parole, ma non nei fatti.

In Nyx, insomma, c’è tanto da godersi: una storia che si lascia seguire appassionandoci; spunti per fermarsi a pensare e naturalmente ottime illustrazioni.
E ora sotto col prossimo numero, quando finalmente vedremo Nyx combattere a Regina.

Nerdando in breve

Nyx #2 – Uomo contro macchina è l’ottimo seguito del primo numero dedicato alla gladiatrice edita da Cronaca di Topolinia

Nerdandometro: [usr 4.5]

Contenuti

To Top