Film & Serie TV

Santa Clarita Diet: dove eravamo rimasti

Santa Clarita Diet

Santa Clarita Diet è uno dei più riusciti prodotti originali di Netflix e, da quando è uscita nel 2017, si è rapidamente ritagliata un posto tra le mie serie del cuore.
Creata da Victor Fresco, Santa Clarita Diet è un riuscito mix di zombie e humour, che oscilla sapientemente tra macabro e tenero ed è interpretata da due perfetti Drew Barrymore e Timothy Olyphant, che sullo schermo hanno una chimica pazzesca.

Con una terza stagione in arrivo su Netflix il 29 marzo 2019, ho pensato di rinfrescare la memoria con un riassunto delle prime due stagioni, per arrivare preparati e recuperare il filo degli avvenimenti.
Per maggiori dettagli, invece, potete recuperare le recensioni della prima e della seconda stagione della serie.

Ovviamente, tutto quello che segue rappresenta spoiler per chi non fosse in pari con la storia.

Prima stagione

Sheila e Joel Hammond sono una coppia di agenti immobiliari che vivono con la figlia nell’assolata Santa Clarita.
La loro routine viene però scombussolata quando Sheila, dopo un malessere di stomaco che la porta a vomitare una strana palla rossa, si trasforma in un vero e proprio zombie senziente: il suo aspetto è quello di sempre ma il suo carattere diventa molto più sicuro di sé e disinibito e, soprattutto, la donna non riesce a mangiare più cibo comune ma si nutre solamente di carne cruda, preferibilmente umana.

Mentre sono alla ricerca di una spiegazione a quanto successo e cercano di nascondere il cambiamento ad amici, vicini e colleghi, i due devono anche affrontare il problema del nutrimento di Sheila, che è diventato più urgente dopo che la donna ha mangiato il loro collega Gary.
Joel decide quindi di aiutarla a selezionare persone che meritino davvero di morire, in modo che lei possa nutrirsi ma allo stesso tempo non danneggiare nessuno e, anzi, fare del bene per la collettività.

La scomparsa di Gary, però, non è passata del tutto inosservata: Dan, poliziotto e vicino di casa degli Hammond, è sempre più sospettoso dopo aver trovato un dito (che in realtà apparteneva appunto a Gary) nel giardino dei suoi dirimpettai. Dan, comunque, non è il più ligio dei tutori dell’ordine: decide di ricattare Joel per costringerlo ad uccidere per lui. L’uomo si reca insieme a Sheila a casa di Loki, l’uomo che dovrebbero uccidere ma, dopo una colluttazione, lo lasciano in vita e uccidono invece Dan, stanchi del suo atteggiamento.

La colluttazione con Loki permette a Sheila e Joel di scoprire che le persone che Sheila morde o ferisce si trasformano a loro volta in zombie. Nel frattempo Abby, la figlia della coppia, e il suo amico Eric, hanno scoperto il segreto della madre e cercano di aiutarla, facendo ricerche sul paranormale e arrivando così alla Dottoressa Wolf: la scienziata rivela che la condizione di Sheila non può essere curata ma è possibile fermare il deterioramento del suo corpo; si trasferisce perciò a casa degli Hammond per mettere a punto una soluzione.
Joel, nel frattempo, viene creduto pazzo per quello che ha raccontato su sua moglie in ospedale e ricoverato in una struttura psichiatrica.

Seconda stagione

Joel, rinchiuso in manicomio, riesce a convincere i medici di essere guarito e a farsi rilasciare.
Abby e Eric stanno invece preparando l’elisir che dovrebbe curare Sheila ma hanno bisogno di un ultimo ingrediente: il vomito di un serbo. Non sapendo come fare per procurarselo, decidono di usare Tinder e Abby va a casa dell’uomo mentre Eric sorveglia Sheila.
Il serbo consegna ad Abby quanto pattuito ma, infatuato della ragazza, la segue fino a casa, dove viene divorato da Sheila.

Eric va al supermercato per comprare dello sgrassatore per pulire il massacro a casa degli Hammond e lì incontra Ramona, commessa del negozio che sembra avere una cotta per lui ma che in realtà è anch’essa una zombie.
Nel frattempo Sheila e Joel ottengono di occuparsi di un nuovo progetto immobiliare che vedrà la luce proprio nel deserto dove hanno seppellito a suo tempo Gary: per evitare che venga scoperto, decidono di spostarne i resti nottetempo. Una volta sul posto, scoprono però che Gary non era proprio morto morto ma la sua testa è rimasta zombie. Portano quindi quello che resta di Gary a casa con loro, con l’intenzione di dargli finalmente una morte degna.

Sentendosi in colpa per averlo lasciato sepolto vivo nel deserto tanto a lungo, Sheila e Joel decidono di assecondare l’ultimo desiderio di Gary, consegnando a sua nipote la proprietà della casa dell’uomo. La ragazza, però, li coinvolge in un suo problema personale con il suo ex, pregandoli di recuperare da lui la sua auto. Una volta sul posto si rendono conto che l’uomo, di nome Boone, è un nazista, il che lo rende perfetto per diventare la nuova vittima designata di Sheila.

Nel frattempo Eric scopre il segreto di Ramona e ha una cocente delusione: la ragazza non era davvero interessata a lui ma cercava di scoprire informazioni in più su Sheila, avendo capito che anche lei era una non morta. Sheila e Joel incontrano quindi Ramona per cercare di scoprire punti in comune tra le due per far luce su cosa le abbia trasformate. Non scoprono granché, tranne il fatto che entrambe le donne hanno mangiato nello stesso ristorante prima di trasformarsi, ma Ramona mostra loro una pallina rossa identica a quella vomitata da Sheila quando è iniziato tutto: quella di Ramona, che non è congelata nel freezer come quella di Sheila, ha sviluppato delle zampette e la ragazza la tiene in un terrario come fosse un animaletto domestico.

Joel intanto segue la pista del ristorante: si reca quindi Da Jopopo (questo il nome del locale) per ottenere una lista delle persone che hanno mangiato vongole, il piatto consumato da Sheila, nella stessa sera di sua moglie. Arriva così a casa dell’unico altro cliente che, oltre a Sheila e Ramona, aveva mangiato vongole quella sera: un anziano colonnello in pensione. Nonostante cerchi di nascondere a Joel la sua vera natura, anche l’anziano militare si rivela essere un non morto, confermando così come la causa di tutto siano proprio le vongole. Grazie all’aiuto di Eric, quindi, Joel risale al distributore di mitili letali.

Intanto Sheila ha problemi anche sul lavoro, che culminano nel suo licenziamento. Joel, allora, si licenzia a sua volta e fonda un’agenzia immobiliare in proprio insieme alla moglie. I guai però non sono finiti perché la collega di Dan, il poliziotto scomparso vicino di casa degli Hammond, continua le sue investigazioni e si avvicina sempre di più alla scoperta della verità.

Continuando intanto le ricerche sulle vongole, Joel ed Eric scoprono che sono proprio loro la causa della mutazione: si tratta di stranissimi mitili dal guscio rosso e resistenti a qualunque cosa, che l’ignara distributrice ha ricevuto in regalo. L’ipotesi di Eric è che l’unica cosa in grado di distruggerle sia il fuoco, così Sheila e Joel si lanciano in una missione notturna all’allevamento per bruciarle tutte. Una volta sul posto, però, vengono preceduti nel loro intanto da una misteriosa e sconosciuta coppia.

In ogni caso, le vongole sono sterminate e Joel e Sheila si concentrano sul depistare la poliziotta Anne dalle sue indagini, aiutati dalla testa di Gary, che registra un messaggio vocale in un cellulare usa e getta che lasci intendere dei traffici illegali tra lui e Dan. Sheila però fa tintinnare inavvertitamente i suoi braccialetti nel corso della registrazione, particolare che non passa inosservato alle orecchie di Anne. Per fortuna degli Hammond, però, la detective vede sfumare le sue teorie quando il cellulare usa e getta si rivela inutile ai fini delle indagini.

Sheila e Joel decidono di “festeggiare” lo scampato pericolo dando finalmente la morte alla testa di Gary nel deserto: è proprio allora, però, che arriva Anne, che non si era convinta della loro innocenza. Anne, però, è anche una fervente credente: vedendo la testa di Gary viva e staccata dal corpo, si convince così che Sheila sia una sorta di angelo inviato da Dio per uno scopo inconoscibile. Nel mentre, si verifica una gigantesca esplosione.

[amazon_link asins=’B06XDG3N19,B06XDH14X3,B06XN77HJ3,B07MHNHKGN,B07KCL5H55,B07KCKD19N,B06XDDYC9H,B06XDDKCGJ,B01NC2Y797′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’117d635e-0483-470e-ad7e-ac771c4d7110′]

Contenuti

To Top