Film & Serie TV

Santa Clarita Diet – Netflix, gli zombie e lo humour

Recensione

Tra le nuove proposte targate Netflix  per questo 2017 Santa Clarita Diet è stata per me una gradevolissima sorpresa.

La serie, firmata Victor Fresco, è difficile da classificare: fa ridere, ma non è propriamente comedy; c’è tanto sangue, ma non è propriamente splatter. Lo spettatore si ritrova davanti a 10 episodi, ciascuno della durata di poco meno di mezz’ora, in cui humour, zombie e sangue si rincorrono, raggiungendo un’alchimia perfetta.

Se siete tra coloro che non ne possono davvero più di vedere non morti in televisione, non temete: anche io, come voi, ho raggiunto il limite di saturazione sull’argomento zombie. Santa Clarita Diet, per fortuna, è lontana anni luce da serie classiche del genere (in stile The Walking Dead, per intenderci).

In quest’occasione, preparatevi quindi ad una raffigurazione dello zombie piuttosto inedita e decisamente più… quotidiana. Di sicuro, ci sarà da ridere: Santa Clarita Diet si è rivelata, per me, il miglior prodotto di black humour del momento.

Trama

Sheila e Joel sono una coppia come tante nell’assolata Santa Clarita. Entrambi agenti immobiliari, trascorrono una vita monotona e ripetitiva, alternando lavoro, casa e chiacchiere con i vicini. Un giorno, però, tutto cambia: dopo essere stata congestionata, Sheila scopre di essere diventata una zombie. Niente di simile ai film di Romero, però: Sheila è perfettamente senziente e decisamente in forma. Il cambiamento maggiore riguarda, infatti, la sua concezione della vita tanto che, paradossalmente, nel momento in cui si ritrova ad essere una non morta, la donna si sente finalmente e pienamente viva dopo tanto tempo. Tra tanti “benefici”, però, c’è un piccolo inconveniente: la dieta di Sheila, infatti, ora prevede esclusivamente carne cruda, tanto meglio se umana.

Riuscire a far passare inosservato uno zombie, per quanto benintenzionato, nell’assolata California diventerà quindi la principale preoccupazione di Joel, mentre cerca di trovare una cura per la singolare condizione della moglie e, allo stesso tempo, di mantenerla in forze senza dover uccidere degli innocenti.

Naturalmente le cose si complicheranno e, tra colpi di scena, momenti paradossali e divertenti e antiche leggende croate, la situazione giungerà velocemente al punto critico.

Cast

La forza di Santa Clarita Diet sta sicuramente nella scelta di un soggetto tanto originale e nella scrittura frizzante e spensierata ma il valore aggiunto è dato dalla coppia di protagonisti.

Sheila e Joel sono interpretati da Drew Barrymore e Timothy Olyphant, un duo che funziona alla perfezione sullo schermo.
La coppia di attori si cala benissimo in quella dei protagonisti, rendendola credibile e coinvolgente. Inoltre, la chimica tra i due si rivela perfetta, rendendo esilaranti alcune situazioni e scambi di battute.

L’innamoratissimo Joel e la dolcissima Sheila si ritrovano sempre più trascinati in una situazione assurda che non riescono in nessun modo a controllare e decisamente lontana dalla vita perfetta che tanto a lungo hanno inseguito. Proprio l’insolita avventura, però, farà loro rendere conto che, di fatto, non stavano vivendo e li costringerà ad agire e a riappropriarsi delle loro vite e del loro rapporto. Tra bisticci e amore incondizionato, riusciranno a trovare una soluzione al loro problema?

Nerdando in breve

Santa Clarita Diet riporta il black humour ad alti livelli sul piccolo schermo. Tra sangue e momenti esilaranti, scoprirete un lato inedito degli zombie.

Trailer

Nerdandometro: [usr 4.9]

Contenuti

To Top