Nimble - la rapidità di pensiero è tutto - Nerdando.com
4 Kidz

Nimble – la rapidità di pensiero è tutto

Nimble

Recensione

Grazie a Cranio Creations, ho provato con le mie piccole e accanite giocatrici Nimble e ve ne voglio parlare. Poche e semplici regole, una dinamica chiarissima anche se non banale ed una bellissima grafica per le carte. Questo gioco quasi tascabile ideato da Peter Jürgensen è di una semplicità disarmante e non annoia mai.

A dimostrare che è ben studiato per la fascia d’età a cui si rivolge, è da quasi una settimana che appena abbiamo un momento libero le mie ragazze (6 e 10 anni) mi chiedono di giocarci e se io non sono subito disponibile si organizzano per sfidarsi tra di loro.

Ispirato a sei classici della letteratura per ragazzi (Moby Dick, Alice nel Paese delle Meraviglie, Don Chisciotte, Pinocchio, Il giro del Mondo in 80 Giorni e La Guerra dei Mondi), è un card game in cui chi è dotato di straordinaria capacità di osservazione viene sempre premiato.

Gameplay

Le 120 carte sono divise in quattro mazzi: blu, rosso, viola e verde. Graficamente sono di 4 tipologie esternamente e 6 tipologie (relative al romanzo a cui si ispirano) all’interno. Ad ogni giocatore verrà assegnato uno dei 4 mazzi. Indipendentemente dal numero di partecipanti alla partita, si inizia sempre lasciando tre carte scoperte in mezzo al tavolo.

Ogni giocatore procederà simultaneamente agli altri confrontando le proprie carte con le tre scoperte sul tavolo. Se il colore del bordo della carta che ho in mano corrisponde al colore del cerchio centrale di una delle carte scoperte al centro, posso sovrapporre la mia a quella sul tavolo, scartandola.

Se invece il colore del bordo della carta che ho in mano non dovesse corrispondere a nessuno dei colori dei cerchi disegnati sulle carte al centro, dovrò scartarla in un mazzo che mi resta.

Una volta esaurito il mio mazzo dovrò procedere con le carte che nel frattempo ho scartato, fino ad esaurirle tutte. Il primo giocatore che esaurisce tutte le carte che ha in mano, vince.

La difficoltà sta nel fatto che il meccanismo mentale che associa il colore del bordo della mia carta a quello di una delle tre messe al centro del tavolo, spesso si inceppa e se sbaglio sovrapposizione, verrò immediatamente eliminato dal gioco.

Più sarò veloce a notare gli abbinamenti giusti, più probabilità avrò di vincere, considerando anche il fatto che in ogni mazzo di partenza è presente una sola copia di ogni combinazione colore tra bordo e cerchio possibile.

La partita dura dai 5 ai 15 minuti, può essere giocato da 2 a 4 giocatori dai 6 anni in su.

Materiali

Il gioco è costituito solo da carte, realizzate con cartoncino sufficientemente solido da non essere rovinato dai bambini e coloratissime. La scatola in cartone è di piccole dimensioni, rendendo facilissimo il trasporto ovunque, che si parta per un lungo viaggio o una serata tra amici. Il regolamento è chiaramente spiegato in un solo foglio a colori.

Nerdando in breve

Nimble è un divertente gioco di carte adatto a tutti quei giocatori – dai sei anni in su – che abbiano voglia di sfidarsi in una gara di rapidità.

Nerdandometro:
4.7 out of 5 stars (4,7 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top