Videogames

5 perle emerse dalla Gamescom 2018

Gamescon 2018

Gamescom 2018 è ormai alle spalle ed è quindi il momento di trarre le conclusioni di quanto emerso dalla celebre kermesse videoludica andata in scena in questo agosto a Colonia.

Dopo aver fatto una bella panciata di anteprime, annunci e rivelazioni, ecco quelle che a mio avviso sono le cinque perle emerse quest’anno, quelle che ti fanno mettere una x sul calendario e contare i giorni che mancano all’uscita.

Biomutant

Questa è stata forse la maggiore sorpresa, a detta di tutti, vista nella Gamescon 2018.

Annunciato ormai diverso tempo fa, se ne erano perse le tracce, ma ora questo RPG open world post apocalittico si è mostrato in tutto il suo splendore e con ancora alcuni mesi di tempo di sviluppo a disposizione, ci aspettiamo di vedere davvero qualcosa di grandioso.

In soldoni abbiamo un eroe mutante (un procione? vi ricorda qualcosa?) che, procedendo nel gioco, non farà altro che continuare a mutare: avrà a disposizione la bellezza di mezzo milione di armi (varianti comprese) per creare un bel pandemonio mentre viaggia a bordo della sua mongolfiera (o del mach) all’esplorazione di mondi diversi tutti in pericolo e tutti da salvare.

Appuntamento, a scanso di ulteriori rinvii, alla prossima estate.

Devil May Cry 5

Abbiamo finalmente una data anche per tutti i fan di DmC: 8 marzo 2019.

Il quinto capitolo uscirà su PC, PlayStation 4 ed Xbox One, diretto da Hideaki Itsuno. In questo titolo seguiremo le vicende non solo di Dante, lo storico protagonista del franchise, ma anche di Nero, personaggio principale del precedente capitolo. Questo per dare continuità a quei fan che si sono avvicinati al mondo di DmC proprio dal quarto titolo della serie.
Una scelta questa che sicuramente scontenterà i fan storici ma che dovrebbe abbracciare un maggior numero di consensi a livello globale.
Riuscirà DmC V a riportare in auge il genere hack’n slash che ultimamente sembra aver perso molti consensi?

Cyberpunk 2077

Da dove iniziare? Forse un po’ di delusione c’è stata, perché i fan dei ragazzi di CD Projekt RED si aspettavano qualcosa di più, eppure è davvero ottima la notizia che la storia principale sia stata completata e sia al momento già giocabile dall’inizio alla fine.

Siamo tuttavia ancora in fase pre-alpha per cui è davvero difficile dire quando uscirà l’attesissimo RPG fantascientifico: una stima prudente lo collocherebbe attorno al 2020, per cui a cavallo con la prossima generazione di console. Che dire? Ne deve passare ancora tanta di acqua sotto i ponti prima di metterci le mani sopra.

Quel che sappiamo, però, fa ben sperare: ci saranno componenti ftp e simulazioni di guida, ma a farla da padrona sarà ovviamente la totale libertà di approccio al gioco. Non solo sceglieremo quali innesti applicare al nostro personaggio (uomo o donna, a nostra discrezione), ma avremo modo di fare letteralmente qualsiasi cosa con le missioni che ci vengono affidate, come tenersi i soldi di una consegna e inimicarsi un’intera mega corporazione.

Insomma: le possibilità sono infinite, un po’ come i giorni che dovremo aspettare per giocarlo.

Shenmue III

Dopo l’ennesimo rinvio, ha finalmente una data di uscita l’attesissimo Shenmue III, avventura action scritta diretta e prodotta da Yu Suzuki, e purtroppo l’attesa è davvero ancora molto lunga: si parla infatti del 27 agosto 2019 in cui approderà per PlayStation 4 e PC.

In questo capitolo continueremo a vivere le avventure dell’artista marziale Ryo Hazuki nella sua ricerca dell’assassino di suo padre, che dal Giappone, lo porteranno fino alle montagne della Cina. Qui farà l’incontro della misteriosa Ling Shenhua, ragazza apparsa nei suoi sogni e che lo accompagnerà nella scoperta del destino che li accomuna.

Metro Exodus

Se (come me) avete amato l’opera di Metro, tenebroso fps con elementi survival horror basato sul fantastico lavoro di Dmitry Glukhovsky, allora state (come me) smaniando alla sola idea di mettere le mani su questo capitolo conclusivo.

Ci sono voluti ben cinque anni di sviluppo, ma siamo certi che l’attesa sarà ripagata in pieno, e l’introduzione dell’open world fa davvero ben sperare. Una nota doverosa: il gioco segue le vicende narrate nel libro Metro 2035 e a quanto pare non verrà trasposto in formato cartaceo; se quindi non vede l’ora di sapere come si conclude la storia di Artyom, l’appuntamento è per il 22 febbraio 2018 su PC, Xbox One e PlayStation 4.

Menzione d’onore

Menzione d’onore? Ovviamente per Life is Strange 2 di cui abbiamo scoperto qualche dettaglio in più.
Sappiamo che sarà una nuova avventura divisa in cinque parti, come tutto sommato ci aspettavamo già, ma soprattutto sappiamo che avremo nuovamente due protagonisti: Sean e Daniel Diaz, due ragazzi di 16 e 9 anni. La loro storia li vedrà fuggire dalle periferie di Seattle con destinazione Messico in una reciproca scoperta fatta di decisioni morali cruciali che li porteranno spesso a scontrarsi.

Cambia quindi tutto rispetto al primo capitolo del franchise, eppure rimane intatto lo spirito, il taglio cinematografico e una colonna sonora che farà venire la pelle d’ora.

[amazon_link asins=’B07DM6VN9C,B07DMG5PT5,B07CZW79V8,B072JYLFBZ,B072MKQQWP’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ebeb6f50-a9da-11e8-9198-c905889c1d2c’]

Contenuti

To Top