Snotgirl vol.1 - Il ritorno fashion di Bryan Lee O'Malley - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Snotgirl vol.1 – Il ritorno fashion di Bryan Lee O’Malley

Snotgirl vol.1

Nell’ormai lontano 2011 fui folgorata sulla via di damasco dal lavoro di un regista inglese, un certo Edgar Wright, che aveva (ed ha) un approccio geniale per i suoi film. Tra le pellicole che ho letteralmente divorato ce n’era una dal titolo Scott Pilgrim vs. the world, folle e visionaria, di cui mi sono puntualmente innamorata.
Quel film era tratto da un fumetto americano, Scott Pilgrim, scritto da Bryan Lee O’Malley, che ho ovviamente letto e, se possibile, amato ancora più della pellicola.

Questa premessa per dire che appena ho saputo che Bryan Lee O’Malley sarebbe tornato con una nuova avventura dal titolo Snotgirl e ambientata nel mondo delle fashion blogger, ho subito fatto i salti di gioia e non vedevo l’ora di poterla gustare. Grazie a Edizioni BD, ho potuto leggere il primo volume, Verde (non) d’invidia, che sarà in vendita a partire dal 19 luglio 2018.

Recensione

Lo stile di O’Malley è unico nel suo genere: un mix surreale e pungente che ti cattura pagina dopo pagina e ti trascina in storie insolite e allo stesso tempo profondamente realistiche.

Leggendo Snotgirl vol.1 è evidente come la vena dell’autore sia ispiratissima nel tratteggiare un mondo patinato e basato sull’apparenza, in cui ognuno è costantemente impegnato a trasmettere l’immagine migliore di sé, anche quando questa sia ben lontana dalla realtà. Lo spirito caustico e irridente di O’Malley genera un ritratto del mondo delle fashion blogger che fa sorridere ma, allo stesso tempo, ci svela l’immagine dietro il velo mostrandoci una protagonista che si è costruita una vita perfetta ma che, dietro la facciata, è fragile, insicura e profondamente sola.

Lottie Person è un’icona amatissima e invidiatissima sui social ma nella realtà si ritrova perseguitata da mille allergie invalidanti, circondata da finte amicizie, abbandonata dall’amore. O’Malley, però, evita di costruire una figura patetica: Lottie è anche profondamente antipatica, come raramente accade con un protagonista e genera nel lettore, almeno nel primo volume, sentimenti ambivalenti che, sono sicura, porteranno la storia su binari inaspettati.

Se l’idea di un fumetto basato sulle avventure di una fashion blogger vi sembra troppo modaiola, dovrete ricredervi perché in Snotgirl vol. 1 c’è molto di più: graffiante ironia e anche una punta di mistero, che si dipanerà ulteriormente nei successivi volumi.

Ai disegni c’è Leslie Hung, che sfoggia uno stile adattissimo alla storia, delineando personaggi super fashion e accessori dettagliati.

Trama

Vi dirò lo stretto indispensabile della trama di Snotgirl vol.1, sia per evitare fastidiosi spoiler, sia perché non sono certa che le supposizioni che ho formulato dopo la lettura di questo primo episodio si riveleranno poi veritiere.

La storia ruota attorno a Lottie Person, apprezzata fashion blogger alle prese con la rottura del suo rapporto e con l’amicizia di facciata delle sue colleghe. Le cose sembrano cambiare quando Lottie incontra casualmente Caroline, nuova blogger in circolazione con cui scopre una sintonia quasi perfetta. Ma ci saranno sviluppi inaspettati…

Edizione

Edizioni BD, che ringrazio per il materiale inviato per questa recensione, porta in Italia il nuovo frizzante lavoro di Bryan Lee O’Malley nel pratico formato 16,7 x 25, in un’edizione a colori e brossurata.
136 pagine per entrare in questo nuovo folle mondo: Snotgirl vol.1 sarà disponibile dal 19 luglio 2018 al prezzo di 15.00€.

In conclusione

Con Snotgirl vol.1 Bryan Lee O’Malley e Lesley Hung ci trascinano in un mondo patinato e fashionissimo quanto intricato e misterioso, seguendo da vicino la vita della popolare Lottie Person.

La lettura mi ha completamente conquistata e sono curiosissima di scoprire cosa succederà nei prossimi numeri.

Nerdando in breve

Snotgirl vol. 1 getta uno sguardo disincantato sul mondo delle fashion blogger, aggiungendo una punta di intrigo con il tipico stile ironico di O’Malley: consigliatissimo.

Nerdandometro:
(4,5 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top