4 Kidz

Guni, una fantastica avventura – Alla scoperta dei veri valori con i Gudlak

Guni

Grazie a Tunué, ho potuto leggere in anteprima Guni, un simpatico fumetto che parla di valori come l’amicizia e la lealtà nei rapporti, in uscita il 10 maggio prossimo.

Recensione

La storia di Guni ci porta in una realtà confettosa e fatata, in cui le creature fantastiche per eccellenza esistono e non solo per essere graziose rappresentazioni della nostra immaginazione: sono esseri imperfetti che hanno lo scopo di aiutarci a crescere, nella consapevolezza che elementi concreti come il poter contare sulla forza del gruppo per aiutare il singolo in un momento di difficoltà esistono veramente.

La storia si rivolge ad un fruitore giovanissimo (dai 7 anni) e ha un linguaggio chiaro, una costruzione delle tavole adatta anche a chi non ha mai letto un fumetto e deve ancora capirne il linguaggio. Trasmette valori positivi e importanti, a cui è giusto che i bambini vengano esposti il prima possibile.

I bellissimi colori pastello delle tavole contribuiscono a rendere l’ambientazione della trama ovattata e soffice.
Da mamma, devo affermare che ritengo molto importante che caratterialmente i personaggi protagonisti siano tutt’altro che perfetti e che, anzi, proprio i loro difetti li rendano più credibili agli occhi di un bambino.

Vivendo in una realtà in cui la fantasia non sempre riesce ad occupare lo spazio adeguato, è fondamentale che non si perda la capacità di sognare un mondo in cui unicorni, uccellini, sirene e tigrotti possano nascondersi dietro l’angolo per aiutare il bambino che c’è in noi a superare le difficoltà.

Progetto

Guni è il 66° volume della Collana Tipitondi, caratterizzata da testi dalla forma stondata e costituita in gran parte da graphic novel di autori italiani ed internazionali dedicate ai più giovani.

Trama

In un mondo che ha le tinte delicate dei gelati artigianali, sulla Sfera vivono i Gudlak, creature fantastiche che hanno il compito di facilitare la vita dell’essere umano a cui vengono assegnati dopo aver affrontato la dovuta formazione, impartita da uno dei Saggi del Destino.

I quattro protagonisti sono Guni, un permalosissimo unicorno dall’ego smisurato, Delpi ovvero un uccellino sapientone e balbuziente, Printil la sirena vanesia e Corrado, un tigrotto che ha paura anche della sua ombra. Questa combriccola davvero male assortita dovrà imparare a stare al mondo e ad affrontare importanti prove, prima di poter prendere il TornadoBus per la Terra e mettere in pratica le lezioni apprese.

Autori

Tauro (Antonio Silvestri) e Karicola (Chiara Colagrande) sono entrambi abruzzesi, entrambi insegnanti presso l’Accademia del fumetto di Pescara ed entrambi alla seconda esperienza lavorativa per Tunué: hanno infatti realizzato insieme anche Claire e Malù, sempre per la collana Tipitondi.

Nerdando in breve

Guni è un piacevolissimo fumetto per bambini a partire dai sette anni che insegna l’importanza di valori come l’amicizia e la lealtà verso il prossimo.

Nerdandometro: [usr 4]

[amazon_link asins=’8867902946,886790261X,8867902202,8867902970,8867902172,8867901907′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a3aa330-4f21-11e8-a230-854ac8d8947c’]

Contenuti

To Top