Film & Serie TV

[Anteprima] Game Night – Indovina chi muore stasera? – Stavolta si gioca al cinema

Game Night - Indovina chi muore stasera?

Recensione

Dal 1 maggio prossimo Warner Bros. e New Line Cinema porteranno al cinema Game Night – Indovina chi muore stasera?, un delizioso film in cui la fa da padrone il giocatore!
Fino a poco tempo fa, di quei misteriosi personaggi che amano passare buona parte delle proprie serate a lanciare dadi, mimare titoli di film o riunirsi intorno ad un tavolo con plancia e carte alla mano, erano piene… le Fiere.
Tranne rare eccezioni, l’abituale giocatore da tavolo non era una figura così interessante da vedersi spesso in un film.

Ma le cose stanno cambiando.

Game Night, con i suoi 100 minuti che volano via tra una gag e l’altra, è un continuo susseguirsi di sorprese che ribaltano quello che credevamo di aver capito fino ad un momento prima.
Un po’ action movie, un po’ commedia, è un film ben costruito, ottimamente recitato da un cast con i giusti tempi comici e che ha il merito di rappresentare la figura del giocatore in maniera realistica, senza renderla una macchietta.

Trama

I protagonisti assoluti della storia sono Max e Annie, due anime gemelle capaci di completarsi anche nei momenti più impensabili della vita di una coppia.
Entrambi competitivi e brillanti si innamorano perdutamente, si sposano e si costruiscono una vita fatta di serate tra amici a giocare: Monopoly, Indomimando, Jenga, Sciarada, Indovina chi…

Tutto cambia nel momento in cui Brooks, il super carismatico fratello di Max torna in città e partecipa a d una di queste serate.
E’ ricco, bello, simpatico e… coglie qualunque occasione per mettere in difficoltà Max.

Invade definitivamente il suo territorio invitando tutto il gruppo a giocare per una serata nella fantastica dimora che ha appena preso in affitto: una casa che farebbe sembrare una qualsiasi villa hollywoodiana una stamberga. Accoglie quindi la combriccola presentando il programma della serata: una sorta di Murder Party organizzato in grande stile con tanto di attori professionisti, in cui uno dei giocatori verrà rapito e gli altri dovranno trovarlo seguendo gli indizi messi a disposizione.

Poi tutto prende una piega diversa dal previsto e quella che doveva essere una divertente serata di gioco tra amici si trasforma in una fiera dell’equivoco: tra sparatorie, inseguimenti, scenate di gelosia e continui cambi di scena in cui buona parte dei personaggi non è quello che sembra, la storia procede con un ritmo sempre più incalzante.

Cast

Jason Bateman e Rachel McAdams, anche se sono soltanto alla seconda esperienza recitativa condivisa (l’altra è State of Play del 2009), sembrano nati per lavorare insieme: lui mantiene la stessa aria drammatica vista in Ozark a cui riesce a dare un significato completamente diverso. Lei è sempre di una bellezza disarmante e in questo caso ricopre un ruolo molto più leggero rispetto a quelli a cui ci ha abituato in True Detective o Il Caso Spotlight, comunque credibilissima.

Da segnalare Jesse Plemons, che nella parte del vicino di casa psicopatico è fantastico.

La regia del film – che ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione negli Stati Uniti 67,3 milioni di dollari – in un primo momento affidata a Bateman, è stata poi assegnata a John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, i brillanti sceneggiatori di Spider-Man: Homecoming ed attualmente alle prese con il lungometraggio su Flash.

Non perdetevi l’easter egg alla fine dei titoli di coda… e se dopo averlo visto vi chiederete se è davvero lui, la risposta è: “Anche se sembra incredibile no, non lo è”.

Curiosità

Durante la proiezione, guardando gli attori vi chiederete sicuramente: “Ma io quello dove l’ho già visto?” – La risposta sarà di certo: “In una serie TV!”
In questo film troverete un po’ di Ozark, di CSI, di Grey’s Anatomy, di Black Mirror, della famiglia Hogan, di Dexter, di Scrubs, di True Detective, di Breaking Bad, di Westworld, di Ultime dal cielo, Law & Order, di The Good Wife, Friday Night Lights, di Fargo, di The Crown, di NCIS e di American Horror Story.

Nerdando in breve

Game Night – Indovina chi muore stasera? è un film davvero spassoso: un po’ commedia, un po’ action movie con un cast di primo piano ed una sceneggiatura davvero ben studiata. Assolutamente da vedere per gli appassionati di giochi da tavolo.

Nerdandometro: [usr 4]

[amazon_link asins=’B01EXUF6IS,B01MG2VHDC,B001E02F80,B00J9UEL70′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2518b043-424d-11e8-8359-5158b3a7f988′]

Trailer

Contenuti

To Top