Film & Serie TV

Oltre Game Night: 5 film sul gioco da tavolo

Film sul gioco da tavolo

Il 1 maggio 2018 arriverà nei nostri cinema il divertente Game Night – Indovina chi muore stasera? Nel film un gruppo di amici, solito riunirsi per delle serate di gioco da tavolo, si troverà a dover risolvere un vero omicidio.

Nonostante possano sembrare mondi lontani, non è questa la prima occasione in cui cinema e gioco da tavolo si incontrano. Già in passato, infatti, altre pellicole avevano tentato il connubio, ispirandosi a brand esistenti o facendo del gioco da tavolo il fulcro intorno a cui far ruotare tutto il film.

Andiamo allora a scoprire 5 film sul gioco da tavolo!

Jumanji (1995)

Sarà stato sicuramente il primo pensiero di tutti sull’argomento: Jumanji è diventato un autentico cult, il film legato al gioco da tavolo per antonomasia.

Diretto da Joe Johnston e interpretato da Robin Williams, Jumanji racconta la storia di Alan, rimasto intrappolato nel gioco da tavolo che dà il titolo al film, che ha il misterioso potere di mettere in comunicazione il nostro mondo con quello del gioco.

Dopo ventisei anni, i fratelli Judy e Peter scoprono Jumanji e iniziano una partita, riportando Alan nel nostro mondo: è l’occasione per concludere finalmente la partita e riguadagnare la libertà.

Nel 2017 è uscito il sequel del film, interpretato da Dwayne Johnson e Jack Black.

Signori, il delitto è servito (1985)

Andiamo più indietro nel tempo per un film che personalmente adoro: Signori, il delitto è servito (in lingua originale Clue), diretto da Jonathan Lynn, è la trasposizione del famosissimo gioco da tavolo Cluedo.

La pellicola, interpretata da uno straordinario Tim Curry, ripercorre in tutto e per tutto l’andamento del gioco, incluse le ipotesi dei giocatori, trasformate nei finali multipli che concludono il film.

Zathura – Un’avventura spaziale (2005)

Molto simile a Jumanji e diretto da Jon Favreau il film parte dagli stessi presupposti ma l’ambientazione stavolta è decisamente… spaziale!

I due fratelli Danny e Walter trovano in cantina un vecchio gioco da tavolo, Zathura. Azionandolo, si ritrovano proiettati nel cosmo insieme a tutta la casa, da qualche parte tra gli anelli di Saturno. L’unico modo per rimettere le cose a posto è continuare a giocare.

The Game – Nessuna regola (1997)

Leggermente diverso dal gioco da tavolo, anche il gioco di ruolo può nascondere insidie perfette per essere rappresentate sul grande schermo.

Lo sa bene Nicholas Van Orton, protagonista di The  Game – Nessuna regola, che per il suo compleanno riceve dal fratello l’iscrizione ad un esclusivo club di gioco di ruolo. La situazione, però, precipiterà.

Diretto da David Fincher e interpretato da Micheal Douglas e Sean Penn, il film è diventato negli anni un classico.

Battleship (2012)

Avreste mai immaginato che la battaglia navale potesse diventare un film? Ebbene, è questo l’esperimento tentato da Battleship, diretto da Peter Berg e interpretato da Liam Neeson e Alexander Skarsgård.

In questo film, ispirato al popolare gioco, la battaglia per la sopravvivenza tra gli eserciti terrestri e una minacciosa razza aliena si svolge infatti nell’Oceano Pacifico.

[amazon_link asins=’B078HT9J17,B0041KWLWK,B0794ZNR3C,B00JZ4SRQ6,B00VEFCDQE,B01GCQCUJ4,B00W9EPZCS,B01M3PXHK8,B073HNN5WG,B008HMO5MC’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Contenuti

To Top