Recensione
Chi ne ha uno lo sa: per quanto siano adorabili e allegri, i cani sono capaci di malefatte e danni indicibili.
Ebbene, da Korea Board Games arriva un gioco di carte che riproduce queste birbanterie e le relative arrabbiatture. The Bark Side è un simpatico gioco per 3-5 giocatori in cui dovremo vestire i panni di cani particolarmente agitati. Vincerà colui che riuscirà a farsi scoprire il meno possibile.
La particolarità di questo gioco, oltre al geniale titolo, è che la caratterizzazione del gameplay è ben realizzata e l’ambientazione si sente davvero bene nelle logiche del regolamento. Vediamo insieme che cosa intendo.
Meccaniche
Una partita di The Bark Side è molto veloce e si inizia distribuendo ad ogni giocatore 10 carte. Ognuno deve poi consegnare 2 carte al giocatore alla propria destra, aggiungendo così una piccola meccanica di drafting.
Il primo giocatore può dunque giocare una carta o un set di carte (più avanti vi spiego come funzionano i set) con un valore compreso fra 1 e 10. Tutti i giocatori successivi dovranno giocare quindi una carta o un set, di valore uguale o maggiore. Se non fosse possibile, dovrà invece giocare il minor valore in suo possesso. Questa mossa è chiamata “Coda fra le gambe“.
I valori delle carte rappresentano la gravità delle scorribande dei simpatici cagnolini. Più il valore è alto, più il pasticcio fatto è grave.
I set possono essere giocati solo quando uno dei giocatori avrà messo la coda fra le gambe almeno una volta. Il primo giocatore, quindi, sceglie un qualsiasi numero di carte uguali e le piazza sul tavolo. Tutti gli altri dovranno giocare, come per le carte singole, un set con valori uguali o maggiori, ma sempre dello stesso numero di carte del set giocato.
La regola generale, però, è che si possono giocare carte finché si resta con almeno una carta in mano. Quando tutti i giocatori saranno rimasti con una carta sola, questa viene rivelata e il giocatore con il valore più alto viene “pizzicato” e riceve la carta più alta e le due carte più basse appena giocate.
A questo punto, si rimescolano le carte scartate e si ricomincia. Il gioco continua finché non si verificano le condizioni di fine partita. Una volta che un giocatore avrà ricevuto 7 carte diverse, il gioco finisce e quel giocatore ha perso. Se invece all’inizio del round non si possono dare almeno 4 carte ad ogni giocatore, la partita termina e chi possiede il maggior numero di carte diverse, perde, dirimendo i pareggi sul maggior numero di carte in generale.
Le regole sono semplici, ma nascondono una buona profondità strategica, che in un filler da 10 minuti è proprio quello che fa venir voglia di rigiocarci spesso. Questo è un gioco che soddisfa tutti, ma soprattutto può fare da ponte fra neofiti, bambini e appassionati già più smaliziati.
Materiali
Il gioco è composto, nella sua forma base, priva degli add-on del crowdfunding, da 50 carte di ottima fattura. Pochi fronzoli, che quindi abbattono vertiginosamente il prezzo del gioco, il quale comunque viene impreziosito dalle illustrazioni tenere e simpaticissime di Serene Wyatt. Già solo quelle sono una delizia che invogliano a giocare e danno la giusta atmosfera.
Prezzo
La campagna Kickstarter di The Bark Side prevede un pledge Early Bird che permette di accaparrarsi il gioco alla cifra irrisoria di 1o€ o di 17€ per due copie ai primi finanziatori. Il pledge di base è di 13€ o 20€ a seconda del numero di copie. All’interno del gioco saranno presenti comunque tutti gli stretch goal e contenuti aggiuntivi raggiunti al termine della campagna.
Da sottolineare il fatto che l’arrivo è previsto per settembre 2018 e quindi in tempo per Natale, compresi eventuali ritardi.
In conclusione
Se cercate un filler “multi-uso”, che vada bene per nonni e nipoti, neofiti ed esperti, questo The Bark Side, di Kotaro Kanda, è un gioco che rispecchia questa filosofia e che con la sua simpatia si avvicina a tutti. Una perfetta idea regalo e un gioco da spiaggia scoppia-amicizie davvero buono.
Nerdando in breve
The Bark Side è un simpatico filler a tema canino che riserva un po’ di sorprese a livello strategico, ma si adatta a tutti e fa da anello di congiunzione fra esperti e meno esperti.
Nerdandometro: [usr 3.6]
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