Fumetti & Libri

Conan la leggenda: il libro per scoprire tutti i segreti del barbaro più amato

Conan la leggenda

Pochi personaggi, nella storia della letteratura, hanno saputo raggiungere la popolarità che ha conquistato Conan il Barbaro.

Creato nel 1932 dallo scrittore R.E. Howard, il personaggio di Conan, nei racconti a lui dedicati, ha rivestito diversi ruoli: guerriero, avventuriero, mercenario, pirata, perfino ladro. Allo stesso tempo, Conan ha saputo attraversare i media, passando agevolmente dalla narrativa, al cinema, al fumetto.

Oggi c’è un libro che ci permette di passare in rassegna le multiformi incarnazioni dell’eroe ed approfondirne la conoscenza: Conan la leggenda, scritto da Enrico Santodirocco, indaga a fondo il “fenomeno Conan”, a partire dalla vita controversa del suo autore fino alla corposa produzione letteraria che lo ha visto protagonista.

L’analisi della figura di Howard si concentra non solo sulle vicende familiari, fondamentali per comprendere appieno “l’uomo dietro la macchina da scrivere”, ma anche sulla sua intera produzione letteraria, su aneddoti, storie e trame.

Un’attenzione particolare è riservata alla cinematografia ed al suo rapporto con il personaggio di Conan. Attraverso i progetti sul Barbaro, il cinema ha saputo farsi pioniere del genere fantasy. Il libro passa in rassegna film, serie TV, cartoni animati e altri progetti mai venuti alla luce.

Non da meno è lo sguardo alla nona arte: vengono passati in rassegna adattamenti fedeli e rivisitazioni di classici, oltre alle originali reinterpretazioni che artisti di calibro hanno saputo regalarci per decadi, arricchendo di molto l’immaginario intorno all’eroe.

Nella trattazione c’è spazio anche per il merchandising, vera e propria estensione dell’opera madre. Videogiochi, action figures, giochi di ruolo hanno permesso a moltissimi appassionati di vivere in prima persona le avventure del proprio beniamino con un’immedesimazione innovativa e coinvolgente.

Infine, viene analizzata anche l’influenza che Conan ha esercitato e continua ad esercitare sulle nuove produzioni, non solo dal punto di vista letterario ma anche televisivo, cinematografico e videoludico.

In conclusione, Conan la leggenda si presenta ai fan come punto di riferimento per riscoprire il fascino del personaggio e alle nuove generazione come utile strumento per avvicinarsi ad un antieroe mitico ancora estremamente attuale.

[amazon_link asins=’8862883625,B0051CTSU0,8804669683,B01JA0L68U,B005A0YAU6,8865899026,8891229962′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8a6059c6-2dde-11e8-adf4-5d82410eac32′]

To Top