Ed Gein - La madre di tutti i serial killer: la genesi dell'orrore - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Ed Gein – La madre di tutti i serial killer: la genesi dell’orrore

Ed Gein

Come molti di voi sapranno, sono tornato alla mia vecchia passione: l’horror; dopo aver recuperato un po’ di film, ho cominciato a leggere anche fumetti a tema ed eccomi qui a scrivere di Ed Gein – La madre di tutti i serial killer, edito da Edizioni Inkiostro.

Recensione

Edward Theodore Gein, per tutti Ed, sconvolse gli Stati Uniti tra il 1947 e il 1957, ispirando – fra l’altro – titoli come Il Silenzio degli Innocenti, Psycho e Non Aprite quella Porta.

Nella ridente cittadina di Plainfield, nel Wisconsin, tutti conoscevano Ed e la sua famiglia composta dal padre George, un capofamiglia brutale e alcolizzato, dalla cattolicissima madre Augusta e dal fratello maggiore Henry.

Anche se, essendo eventi di più di settanta anni fa, non si potrebbero definire spoiler, non vi accennerò più nulla sulla vita del protagonista di questa biografia a fumetti: sappiate solo che un particolare evento distruggerà le sicurezze di Ed e lui, da quel momento, non tornerà più indietro, entrando in un vortice di violenza, perversione e morte.

Testi e disegni

Le prime tavole, in cui i padroni di casa della serie The Cannibal Family – disegnati da Rossano Piccioni – ci introducono la storia di Ed Gain, ci fanno scoprire alcuni dettagli interessanti; una volta girata la pagina, lo stile del volume cambia e il tratto di Francesco Paciaroni ci traghetta dall’orrore immaginario, che è imprigionato fortunatamente solo negli albi a fumetti, nel terrore vero, puro e terso che ha colpito realmente Plainfield nello scorso secolo.

Il tratto di Paciaroni non lascia spazio all’immaginazione, mostrando in maniera diretta i disturbi di Edward Theodore Gein e, soprattutto, la scia di sangue che ha colpito con una forza devastante il piccolo paese statunitense.

Ed Gein

I testi di Jacopo Masini sono ispirati – ho visto documentari e letto parecchi testi inerenti questo serial killer – e ripercorrono con precisione l’intera esistenza del mostro (non mi vengono in mente altre parole per descriverlo), partendo dall’adolescenza fino ad arrivare alla sua morte; mi ha inquietato e turbato: Ed Gain veniva visto da tutti come una persona normale ma, senza che nessuno sospettasse alcunché, commetteva atroci crimini in totale tranquillità, come se fossero atti naturali. Brividi, brividi veri.

Ho letteralmente letto tutto d’un fiato le 48 pagine del volume che vi consiglio fermamente, soprattutto se vi intrigano le personalità disturbate.

Un ultimo plauso al titolo, davvero geniale. No, non è un refuso.

Nerdando in breve

Se i serial killer vi affascinano, non lasciatevi sfuggire l’ultimo lavoro di Masini e Paciaroni: Ed Gein – La madre di tutti i serial killer saprà stupirvi piacevolmente.

Nerdandometro:
(3,8 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top