Eleanor e l'airone #1 - Una graphic novel Art Nouveau - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Eleanor e l’airone #1 – Una graphic novel Art Nouveau

Eleanor e l'airone
Grazie a Saldapress, che mi ha permesso di leggere in anteprima la versione italiana del fumetto (Aftershock Comics) Eleanor e l’airone vol.1, in uscita il 16 febbraio, posso parlarvi di una bella storia.

Recensione

Per chi come me ha una formazione artistica, è un piacere ritrovare tutti quei piccoli riferimenti ad opere che hanno fatto in ambito pittorico la storia dell’arte, dallo Chat Noir di Theophile Alexandre Steinlen ai classici di Mucha, da Kandinsky a Mondrian.

Ma questo è solo un sotto testo.

Anche chi non è particolarmente avvezzo all’arte, sono sicura troverà questo fumetto interessante.

I personaggi sono ben caratterizzati e piuttosto classici: l’ispettore francese sull’orlo del licenziamento, la creativa piena di intuito, il gatto che fa le osservazioni più intelligenti, la carogna insospettabile, il cattivone che sotto sotto è un codardo.

Divertentissime le note a margine usate per illustrare i dettagli delle situazioni (non per enfatizzare un messaggio già chiaro, ma per rendere il contesto più simpatico).

L’uso dell’acquerello (o ecoline) e della matita dà corpo a tavole probabilmente buttate giù di getto, la cui spontaneità non fa altro che evidenziare quanto la comunicazione grafica manuale sia sempre più ricca ed apprezzabile rispetto all’uso del digitale, sia nel tratto che nella colorazione.

Mi è piaciuto il dinamismo, il modo in cui le figure cambiano forma per dar vita alla pagina, di come il lettering diventi parte integrante della storia, cambiando aspetto e colore anche a seconda del personaggio a cui appartiene.

Target

Per facilità di lettura, chiarezza di linguaggio e temi trattati Eleanor e l’airone è un fumetto adatto a qualsiasi età.

Trama

Parigi: un preziosissimo quadro viene rubato e l’ispettore Belanger ha soltanto una piuma bianca come unico indizio per trovare il ladro.
Eleanor non è solo l’occhialuta pittrice esperta di volatili, ma ha un segreto che condivide solo con Ellis, un airone piuttosto anomalo…

È una storia surreale questa, in cui gli animali sono dotati di pensiero e parola e in cui mangiando si cresce a dismisura; una storia in cui l’impossibile ed il quotidiano convivono nella più totale armonia.

Autori

Gli autori di questa graphic novel non sono certo due sconosciuti: John Layman è il creatore di Chew (fumetto di genere poliziesco che gli è valso un Harvey Award ed un Eisner Award) e ha scritto differenti sceneggiature per Godzilla, Marvel Zombies Vs. Army of Darkness, Cyclops, Thundercats e molti altri titoli.

Come lui stesso spiega nella prefazione del fumetto, ha scelto per illustrare questo lavoro Sam Keith (co-creatore di Sandman per DC Comics e disegnatore di tante copertine di Wolverine per Marvel Comics Presents) per la sua capacità di rappresentare la realtà in modo eccentrico e strano, sempre diverso.

In un momento in cui entrambi uscivano da un progetto cupo dopo l’altro, hanno sentito il fortissimo bisogno di lanciarsi in qualcosa di più fantasioso e solare, come questa storia.
Ed è evidente che si sono divertiti molto nella realizzazione di questa opera, traspare da tutti i dettagli delle pagine.

Va segnalato inoltre l’ottimo lavoro della colorista Ronda Pattinson, professionista canadese che da oltre quindici anni cura le immagini di editori come Marvel e DC Comics.

Nerdando in breve

Eleanor e l’Airone è un intrigante fumetto d’altri tempi, imperdibile per gli appassionati d’arte, soprattutto se amanti dell’Art Nouveau.

Nerdandometro:
(3,8 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top