Fumetti & Libri

La Musa Dimenticata, un omaggio originale a Tezuka

La musa dimenticata

La Musa Dimenticata è un fumetto scritto da Emilia Cinzia Perri e disegnato da Deda Daniels, pubblicato dalla Hazard Edizioni e di cui il primo volume è stato presentato durante lo scorso Lucca Comics & Games.

Il secondo e ultimo volume verrà anch’esso presentato a Lucca, nell’edizione 2018.

Trama

Il sottotitolo di La Musa Dimenticata è La Storia di Hoffman. Seguiamo infatti la storia di Markus Hoffman, un ragazzino orfano di Lubecca dal carattere infiammabile che sogna di diventare un pittore.

Markus vive nel periodo in cui il processo di unificazione nazionale tedesca sta giungendo al culmine e grandi cambiamenti avvengono tutto intorno a lui.

Nonostante la sua foga però Markus sembra sempre trovarsi in bisogno del supporto degli altri, con una realtà che finisce per non essere al passo delle sue ambizioni.

Recensione

La Musa Dimenticata si pone come una storia originale fondata sullo stile del cosiddetto dio del manga, Osamu Tezuka. Difatti ne incarna tutte le principali caratteristiche: nello stile del disegno, nella sequenza frenetica delle vignette e delle situazioni, nella storia piena di momenti ed espressioni infantili ma dal sapore più adulto.

Personalmente trovo che in questo senso La Musa Dimenticata sia un omaggio perfettamente riuscito e che riesca ad incarnare a pieno lo spirito di Tezuka.

Allo stesso tempo non trovo che la personalità delle autrici sia soppressa da questo sforzo imitativo: la storia è a suo modo originale e lo stile dei disegni, sebbene nei personaggi prenda a piene mani dall’autore giapponese, è molto dettagliato nei colori e nei fondali che ricreano a meraviglia l’atmosfera del nascente Impero Tedesco.

A tal proposito una nota di merito va data per le note storiche che si trovano a fine volume: adoro quando si ha l’occasione di approfondire in questo campo e sogno un mondo in cui questo genere di dettagli sia sempre presente.

Autrici

Secondo quanto riportato nelle note di inizio volume, La Musa Dimenticata è una storia che si è andata a lungo costruendo nella mente di Emilia Cinzia Perri, insegnante, scrittrice e sceneggiatrice cosentina.

Non è quindi un caso che ai disegni abbia ricevuto la collaborazione dell’amica di lunga data Deda Daniels, story artist che abitualmente si cimenta nell’animazione e per la prima volta affronta la sfida di un volume a fumetti.

Il fatto che si tratti di una storia a lungo ponderata è allo stesso tempo qualcosa che è molto da Tezuka e non lo è per niente, un elemento che ho trovato interessante.

In Conclusione

La Musa Dimenticata per chi è appassionato dei fumetti di Tezuka può considerarsi un ottimo omaggio o una sorta di copiatura sacrilega (un’opinione che non condividerei affatto, ma che non sarei stupito se fosse sostenuta).

Ciò non vuol dire però che sia solo un rifacimento, un qualcosa di già visto e già letto. Si può sentire l’originalità della storia traspirare dai dettagli e ciò dà valore e senso alla lettura di questo volume piuttosto che di uno dell’autore a cui si rifà.

Nerdando In Breve

La Musa Dimenticata è un volume di Emilia Cinzia Perri e Deda Daniels che omaggia il famoso autore giapponese Osamu Tezuka.

Parla delle vicende dell’aspirante pittore Markus Hoffman e riprende in maniera fedele lo stile di Tezuka, pur senza peccare di originalità.

[amazon_link asins=’B0745J6BBQ,8493127833,B00O4YJFO0,B00QH21UFY’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d49684d-d67e-11e7-bc6f-813c75b5af0c’]

Contenuti

To Top