A volte un’influenza è l’occasione perfetta per scoprire prodotti televisivi particolari e decisamente interessanti che, altrimenti, passerebbero facilmente inosservati.
È proprio così, in un pomeriggio forzato a letto, che ho conosciuto Lore, serie antologica tratta da un podcast e disponibile su Amazon Prime Video. Non se n’è parlato molto, eppure è qualcosa di diverso da tutto quello che c’è attualmente in video streaming e che, neanche a dirlo, mi ha subito conquistata con la sua particolarità.
Recensione
Lore in inglese siginifica “credenze, tradizioni” ed è proprio questo l’argomento al centro del podcast creato da Aaron Mahnke che, in ogni puntata, approfondisce una credenza popolare alla base di un mito horror o una storia sinistra a metà tra realtà e suggestione di massa.
L’idea, così semplice e allo stesso tempo originale, ha conquistato una vasta schiera di appassionati e, a quanto pare, anche Amazon: gli Studios hanno infatti prodotto una prima stagione composta da 6 episodi e pensano già a proseguire la serie.
La serie TV riprende il formato antologico del podcast, con ogni episodio incentrato su una specifica leggenda. Il narratore, ovviamente, è proprio Aaron Mahnke e la sua voce è accompagnata da un alternarsi di immagini di repertorio, ricostruzioni con attori e filmati animati in un mix che convince e funziona.
Il risultato è una serie TV atipica che si avvicina, per certi versi, al documentario ma è completamente fiction, grazie alle parti recitate, che occupano il minutaggio maggiore.
I 6 episodi della prima stagione, tutti della durata di 40 minuti, spaziano tra gli argomenti più vari: si passa dai vampiri ai lupi mannari, dai changeling alle bambole maledette, dalla lobotomia alle case infestate.
La narrazione di Mahnke si armonizza benissimo con le immagini e permette alla serie di mantenersi in equilibrio tra la divulgazione e l’atmosfera horror (personalmente l’ultimo episodio mi ha terrorizzato ma, avendo io un’autentica fobia nei confronti delle bambole, non faccio testo).
Lore è disponibile su Amazon Prime Video già dal 13 ottobre scorso in lingua originale e sottotitoli. Se però preferite aspettare il doppiaggio in italiano, l’appuntamento è fissato per il 1 dicembre 2017, quando la piattaforma di video streaming la distribuirà nella nostra lingua.
Io ve la straconsiglio: Lore è qualcosa di diverso da tutto il resto e di decisamente ben fatto. La durata ed il numero delle puntate, inoltre, permettono di utilizzarla come filler o di divorarla in brevissimo tempo: io l’ho guardata tutta in un pomeriggio.
Amazon Prime Video è disponibile per tutti i clienti Prime senza nessun costo aggiuntivo. Potete dare un’occhiata a questo link per una prova gratuita.
Nerdando in breve
Lore è un interessante serie TV atipica, diversa da tutto il resto. Se amate le curiosità e l’horror, non potete lasciarvela scappare.
Trailer
Nerdandometro: [usr 4.5]
Contenuti