#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: The Walking Dead: Season 2

The Walking Dead: Season 2

Se vi cito Clementine e Zombie cosa vi viene in mente? Probabilmente uno degli storytelling più belli degli ultimi anni per quanto riguarda l’industria videoludica.
Anche se ormai è in corso la terza stagione, grazie ai Games With Gold di aprile 2017 possiamo tornare a giocare a The Walking Dead: Season 2 sulle nostre console Xbox One: un’ottima occasione per recuperare questo gioiello.

La storia segue gli eventi della prima drammatica stagione e vede una Clementine cresciuta, temprata nel carattere ma ancora fondamentalmente bambina. In questa seconda stagione è lei la protagonista assoluta e la vedremo tener testa ad adulti così come riuscire a mantenere la lucidità quando tutti gli altri sembrano perderla definitivamente.

I contro sono sempre gli stessi: troppo lineare e davvero con poche decisioni che sostanzialmente non fanno virare l’esito della storia. Fa eccezione l’ultimo capitolo in cui saremo portati a fare scelte difficili e dolorose, per instradarci in uno dei molteplici finali (uno più duro degli altri da digerire).
Resta una narrazione strepitosa, con momenti di pathos altissimi e una colonna sonora da ascoltare più e più volte. A tal proposito vi segnalo una splendida cover di In the pines, canzone folk americana di inizio novecento tornata in auge grazie a Kurt Cobain: a chiusura del secondo episodio la sentirete cantare da Janel Drewis, una delle animatrici di Telltales Games.

Più vicino al fumetto che alla serie TV, The Walking Dead: Season 2 è un piccolo capolavoro. Inoltre: è gratis coi Games With Gold. Che volete di più?

To Top