Recensione
Prendi quattro eroi male in arnese, con l’abitudine a bere troppo, fumare troppo e (metti qui il tuo vizio capitale preferito) sempre troppo. Poi dagli in mano un mappa tatuata su un paio di chiappe scuoiate e lasciali liberi di scatenarsi contro le forze dell’inferno a caccia di un fantomatico tesoro.
Ecco, in breve, il concept di The Delinquents, crossover che unisce due delle coppie più fracassone e meglio riuscite dell’universo Valiant.
Trama
Come accennato, questo crossover in quattro volumi racconta una vera a propria odissea in lungo e in largo per gli Stati Uniti. Novelli Ulisse sono la coppia Archer & Armstrong da un lato e Quantum & Woody dall’altro, ovvero quattro tra i personaggi più iconici di Valiant.
Archer, cacciatore di sette e cospirazioni e Armstrong, immortale di diecimila anni perennemente sbronzo, hanno metà della mappa; l’altra metà è invece in possesso di Quantum, improbabile supereroe un po’ cialtrone che manipola campi di forza, e Woody, inguaribile chiacchierone. Le due coppie finiranno prima con lo scontrarsi e poi con l’unirsi nella caccia del fantomatico tesoro degli Hobo.
Ad ostacolarli una corporazione criminale dedita alla ibridazione animale-vegetale, capace di sfornare orrori degni dell’inferno dantesco, capitanata da Hobo King, un enorme mostro a dir poco inquietante.
Riusciranno i nostri eroi a trovare il tesoro, fermare Hobo King e tornare a casa in tempo per l’happy hour?
Personaggi
Se leggendo il volume dovesse tornarvi in mente un famoso supereroe vestito di rosso, che non riesce a restare zitto un momento e con la tendenza a mandare in vacca tutto quello con cui entra in contatto, beh, sappiate che non è un caso. A firmare la sceneggiatura, infatti, abbiamo James Asmus, autore per Valiant di Quantum and Woody e con alle spalle grosse esperienze Marvel su Deadpool.
Sull’altra sponda, troviamo invece Fred Van Lente, autore di Archer & Armstrong, anche lui detentore di un bel bagaglio, tra cui spiccano Cowboy & Aliens (da cui venne tratto il film con Daniel Craig ed Harrison Ford), G.I. Joe e diverse testate Marvel Zombies.
Ad affiancare le due coppie compare però un altro personaggio ancor più strampalato: una capra dotata di strani poteri e che nasconde ben più di un segreto (oltre al fatto di essere incinta) e se pensate che durante lo svolgere della storia avrà un ruolo di contorno, dovrete ben presto ricredervi.
I cinque affronteranno con spirito leggero e con una buona dose di sarcasmo la loro ricerca del tesoro, commentando in modo salace situazioni al limite del paradossale, fondendo in modo sapiente black humour, cinismo e un’abile capacità di non prendersi mai troppo sul serio, grazie alla consapevolezza di essere probabilmente i peggiori supereroi mai visti in circolazione.
Disegni
A firmare gli splendidi disegni di The Delinquents abbiamo Jose Ángel Cano López, in arte Kano, talentuoso artista spagnolo che dopo numerose collaborazioni con Marvel e DC Comics, approda a Valiant.
The Delinquents appare come il classico fumetto di supereroi, con uno stile facilmente riconoscibile, disegni chiari e puliti incentrati sui personaggi a discapito di uno sfondo che raramente acquisisce importanza e tende a sparire del tutto durante i climax, per lasciare spazio all’azione, frenetica e travolgete, che spinge letteralmente a divorare le pagine una dopo l’altra.
Considerazioni
Vittima di un rapporto di amore e odio nei confronti dei supereroi (amo alla follia Batman e vorrei Superman cancellato per sempre; adoro gli X-Men e nella Civil War avrei voluto veder perdere sia Ironman che Capitan America), mi sono approcciato a questo volume con una certa titubanza.
Ammetto che conoscere bene i personaggi avrebbe aiutato molto, nelle fasi iniziale, però anche per i neofiti siamo di fronte ad un volume che si lascia seguire senza far smarrire il lettore, accompagnandolo nella conoscenza degli eroi pagina dopo pagina. Dopo un avvio un po’ lento, la storia decolla a razzo e le pagine volano via in un attimo.
In conclusione, posso dire di essere rimasto davvero soddisfatto sotto tutti i punti di vista: la trama è interessante, le facezie sono divertenti e danno ritmo a quello che, altrimenti, sarebbe un susseguirsi di azioni fracassone.
In modo particolare ho trovato semplicemente geniale la soluzione adottata per la battaglia finale; non entro in dettagli per non rovinarvi la sorpresa, ma vi assicuro che sono rimasto a bocca aperta.
The Delinquents sarà disponibile dal 18 gennaio 2017. Grazie ad Edizioni Star Comics per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima.
Nerdando in breve
The Delinquents è un bellissimo volume, una storia autoconclusiva scritta e disegnata ottimamente che farà la gioia degli amanti dei supereroi.
Contenuti