Un altro anno volge al termine e questo, per ogni buon nerd che si rispetti, significa solamente una cosa: un’altra edizione del Lucca Comics & Games è alle porte!
La fiera, negli anni, è diventata un appuntamento imprescindibile per la comunità geek e non solo: tra anteprime, eventi speciali e super ospiti è impossibile non farsi trascinare nella folla oceanica che riempie ogni anno le strade del centro storico di Lucca.
Naturalmente, il Lucca Comics & Games significa anche cosplay: appuntamento fisso per tutti gli amanti di quest’arte, ha saputo regalare al pubblico creazioni davvero originali ed uniche. E quest’anno? Basandomi sulle novità 2016 del mondo nerd, ho deciso di cimentarmi in un “toto-cosplay”, provando ad indovinare tutti i nuovi idoli che potremo ammirare nelle stradine medievali della città.
1. Harley Quinn & Joker da Suicide Squad
Suicide Squad non ha convinto tutti, ma ha saputo comunque ritagliarsi la sua fetta di estimatori, soprattutto all’interno della comunità dei cosplayer. Anche chi non ha apprezzato il film, infatti, non ha saputo resistere al fascino del look che Harley Quinn e Joker sfoggiano nel lungometraggio: scommettiamo che Lucca ne sarà invasa?
2. Deadpool
Restando in tema supereroi, l’icona di questo 2016 è sicuramente stato lui: l’irriverente Deadpool. Se l’eroe era già conosciuto ai nerd più “fumettari”, non c’è alcun dubbio che il film abbia dato nuovo smalto al personaggio, che ha raggiunto così un pubblico decisamente più vasto.
3. Eleven da Stranger Things
Da quanto Netflix è entrato nelle nostre vite siamo tutti più felice, è innegabile. Se poi ci regala gioiellini come Stranger Things per allietare le nostre serate, non possiamo che amare questo network! La serie più anni ’80 del 2016 ha conquistato davvero tutti e sono sicura che saranno molte le Eleven che popoleranno questo Lucca Comics & Games!
4. Pablo Escobar da Narcos
Lo abbiamo detto, questo è l’anno di Netflix, che ha impresso in modo indelebile nell’immaginario collettivo alcuni personaggi delle sue più popolari serie. Tra queste, inevitabile pensare a Narcos: preparatevi ad incrociare più di un Pablo Escobar.
5. Pokémon umanizzati da Pokèmon GO
Pokémon GO è stato il mobile game dell’estate e ha permesso ai piccoli mostriciattoli giapponesi di vivere una nuova giovinezza. Il ritorno di fiamma non ha di certo risparmiato il mondo del cosplay: le versioni umanizzate e rivisitate dei Pokémon sono l’ultima moda che, sono sicura, non risparmierà nemmeno Lucca.
6. One-Punch Man
Il 2016 ha trovato spazio anche per il Giappone, protagonista di quest’anno grazie a One-Punch Man. Il look del giovane Saitama, secondo me, sarà imitato da molti cosplayer in fiera. Occhio ai pugni!
7. Doctor Strange
Tornando ai supereroi americani, il più caldo del momento è sicuramente il Doctor Strange! Possibile che, sull’onda del film, molti cosplayer si lascino ispirare dal personaggio portato sul grande schermo da Benedict Cumberbatch.
8. Rey da Star Wars – Il Risveglio della Forza
Star Wars è un grandissimo must ma, con Il Risveglio della Forza uscito lo scorso dicembre e Rogue One in procinto di raggiungere le sale c’è da aspettarsi che il mondo del Cosplay prenda notevolmente spunto dall’immaginario di George Lucas. Mi aspetto moltissime Rey ma anche qualche Kylo Ren.
9. Jessica Jones
Concludiamo tornando alla Marvel ma, che possiamo farci, la casa delle idee è sulla cresta dell’onda in questo momento! In particolare, le serie televisive trasmesse su Netflix stanno avendo moltissimo successo. Mi aspetto, perciò, di trovare più di una Jessica Jones a Lucca.
E voi, quali cosplayer vi aspettate o sperate di vedere al Lucca Comics & Games? Ditecelo nei commenti!
Contenuti