Premessa n.1: adoro Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie. Lo considero, insieme a Dieci piccoli indiani (se non ancora l’avete fatto, vi consiglio di guardare la miniserie della BBC che ne è stata tratta), un indiscusso capolavoro della letteratura “gialla”, un gioiellino caratterizzato da trama e incastri semplicemente perfetti.
Premessa n.2: detesto il cinema di Kenneth Branagh. I suoi film li ho guardati, anche le tanto osannate riduzioni cinematografiche del teatro shakespeariano, ma non posso farci niente: trovo il suo stile ridondante, barocco, eccessivo e stucchevole.
Ecco, sulla base di queste premesse, passo a darvi la notizia: Kenneth Branagh dirigerà un remake cinematografico di Assassinio sull’Orient Express. Questo, in realtà, si sapeva già da tempo, la vera novità è il cast che, dopo rumors e voci di corridoio, è stato finalmente ufficializzato.
Sarà che alla Fox non badano a spese, sarà che credono tantissimo nel progetto, fatto sta che l’elenco di attori che prenderanno parte al lungometraggio fa davvero girare la testa: grandi star e volti più che noti del grande schermo.
Qualche esempio? Michelle Pfeiffer, intramontabile diva degli anni Ottanta (protagonista di Ladyhawke e Batman – Il Ritorno, giusto per fare due titoli), che peraltro adoro, impersonerà la signora Hubbard. Ma anche l’inossidabile Judy Dench, che sembra non poter mai mancare quando si parla di cinema inglese, troverà posto, precisamente nel ruolo della Principessa Dragomiroff.
Spazio anche per due volti più noti al pubblico giovane: direttamente dall’universo di Star Wars, Daisy Ridley, sempre più sulla cresta dell’onda, abbandonerà la spada laser per vestire i panni di Mary Debenham mentre Micheal Peña, conosciuto come la spalla di Ant-Man interpreterà Marquez.
Ma il nome che più farà discutere, ne sono sicura, è quello di Johnny Depp, scritturato per il personaggio di Rathcett. Scopriremo così se il divo sarà riuscito a riprendersi dai problemi personali che sta vivendo in quest’ultimo periodo. Per quanto riguarda il protagonista, il detective Hercule Poirot, Branagh ha deciso, come accade spesso nelle pellicole da lui dirette, di interpretarlo personalmente.
Che dire, con un cast del genere le possibilità che si aprono sono solamente due: il risultato può essere o un capolavoro o una schifezza. Personalmente, ho davvero paura che il mio adorato Assassinio sull’Orient Express venga maltrattato e snaturato ma aspetterò di guardare il film per esprimermi. E voi che ne pensate?