L’Amiga era molto più di computer o di console giochi: era entrambi messi insieme. Fece capolino in un momento in cui il massimo a cui si poteva ambire era uno schermo pixelloso e un audio bipposo; e quando l’Amiga scese in campo, spazzò via tutto e tutti con una potenza di calcolo, una profondità di colore, una pienezza di suono che fino a quel momento ci eravamo solo sognati.
Ancora oggi, a molti anni di distanza dal suo tramonto, ci sono frotte di appassionati che ne tengono in vita il mito, attraverso emulatori, forum specializzati, siti web dedicati.
Tra questi spicca, a mio avviso, un progetto kickstarter che si è prefisso di creare un compendium (o meglio: “Commpendium” in questo caso) dedicato ai giochi e ai software che hanno fatto la storia e la leggenda di questo splendido computer.
Esce quindi in distribuzione fisica e digitale: Commodore Amiga: a visual Commpendium, facente parte di una collana in cui compaiono volumi dedicati anche al Commodore 64 e allo ZX Spectrum.
I volumi sono acquistabili sul sito dell’editore Bitmap Book e, a mio modesto parere, non dovrebbero mancare nella libreria dei vecchi nerd che, come me, ne hanno vissuto i giorni gloriosi sulla pelle.
Per scoprire l’impatto di questo splendido volume, vi lascio al mio video di unboxing.