Indie

Mega Coin Squad – Un tuffo nei coin-op anni ’80

Chi ha detto Super Mario Bros?

Chi ha detto Super Mario Bros?


Ci sono giochi che nascono con un unico scopo: quello di far divertire come matti. Sono i giochi più semplici e, a mio avviso, sono spesso anche i meglio riusciti. Al di là delle infinite citazioni (da Super Mario o ai giochi da bar degli anni ’80), Mega Coin Squad è stato concepito esattamente con questo obiettivo in mente: quello di riunire quattro compagni davanti alla console e trasformare una festa tra amici in un’autentica baraonda.
Il gameplay è davvero molto semplice, e la campagna si completa al massimo in un paio d’ore (andando a caccia del 100% di completamento, altrimenti anche meno): il protagonista (a scelta tra una rosa di quattro) viene scaraventato in un’arena chiusa, con nemici che spuntano da ogni dove e blocchi a generazione casuale; poi ci viene messo a disposizione un bel maialino rosa da riempire e centinaia di monete da raccogliere. Lo scopo? Semplice: raccogliere un numero prestabilito di monete, evitare di farsi ammazzare dai nemici dell’arena, e mettere le monete dentro il porcellino…
Tutto qui? Sì: tutto qui. Tuttavia c’è molto con cui sbizzarrirsi: fino a sei personaggi sbloccabili con poteri unici, powerup divertenti e gustosissimi (come le calamite per monete o gli hadouken di Street Fighter), mitra per far saltare i blocchi, bombe per far esplodere tutto e molto, molto altro…
La grafica simil 8 bit è davvero più che una stretta di mano ai vecchi Super Mario, è una vera citazione poetica delle ore (e delle monete spese) attaccati ai coin-op nei lontani anni in cui eravamo ragazzini, e la possibilità di sfidarsi con altri tre amici dona a questo pur breve titolo una buona rigiocabilità (a patto di trovare altri tre controller).
Manca infatti l’online, ed è un vero peccato perché mi avrebbe dato un gusto immenso scaraventare nella lava Tencar durante una gara all’ultimo gettone…

In conclusione, posso dire che Mega Coin Squad mi ha sorpreso e divertito: mi ha regalato un momento di romantica nostalgia della mia infanzia, e se manca la localizzazione in italiano, dopo tutto, a chi serve in un gioco del genere? Trama inesistente, gameplay semplice e controlli precisissimi, il tutto farcito da una frenesia e velocità d’azione che mi ha portato più volte a rotolarmi per terra dal ridere, invece che evitare le bordate del mio compagno di giochi.

To Top