Fumetti & Libri

WITCH Il Manga – Le streghette di cui non riusciamo a fare a meno

WITCH Il manga

Recensione

Ci sono titoli della mia adolescenza, siano libri, film, fumetti o serie TV, a cui sono legata in maniera indelebile, che continuo a incontrare periodicamente ancora oggi in ogni loro declinazione perché mi sono rimasti nel cuore.
Tra di loro un posto speciale lo merita W.I.T.C.H., la serie a fumetti Disney iniziata nel 2001 (quando io concludevo le scuole medie) che avrebbe saputo imprimersi per sempre nella mia memoria.
Il successo dell’opera, ai tempi, fu tale che ne venne tratto anche un manga, scritto e disegnato da Haruko Iida nel 2003. Oggi, Planet Manga ce ne ripropone la ristampa e, ovviamente, non me la sono lasciata sfuggire.

Trama

Will si è appena trasferita insieme alla madre Susan nella cittadina di Heatherfield, l’ultimo approdo di una vita fatta di traslochi. Mentre prende confidenza con il nuovo ambiente, la ragazzina fa amicizia con alcune compagne di scuola: Irma, Taranee, Cornelia, Hay Lin ed Elyon. Quando quest’ultima scompare misteriosamente, le ragazze scopriranno che gli strani avvenimenti che capitano loro da un po’ di tempo sono tutti collegati e che sono chiamate a compiere un grande destino nei panni delle Guardiane di Kandrakar.

Stile

W.I.T.C.H. è stato creato nel 2001 da Elisabetta Gnone, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa e ha fatto la Storia: mai, prima di allora, una creazione originale Disney Italia (Pikappa infatti si ispirava ad un personaggio già esistente) era riuscita ad avere un impatto così profondo e duraturo sul pubblico. (Ne abbiamo parlato, qualche tempo fa, con Francesco Artibani: potete recuperare la chiacchierata qui).

Visto l’incredibile successo, nel 2003 Haruko Iida ne aveva tratto un manga in due volumi che, all’epoca, ignorai completamente, concentrandomi solo sulla serie originale.
In occasione della ristampa di Planet Manga, quindi, ho deciso di colmare la lacuna e mi sono procurata i due volumi di WITCH Il Manga.

La storia è quella che conosciamo, fatta salva qualche piccola variazione. Per quanto riguarda i disegni, il tratto della mangaka si sposa benissimo con le vicende e rende alla perfezione le protagoniste, rispecchiandone personalità e differenze. Certo, ammetto che mi fa un po’ strano vedere le Witch in bianco e nero ma lo stile di Haruko Iida è così bello che ci si abitua immediatamente.

È stato un vero piacere ritrovare le mie streghette preferite e perdermi nuovamente nelle loro avventure, in particolare perché il manga copre il primo arco narrativo, che è sempre stato il mio preferito in assoluto.
Piccola nota stonata: la narrazione non conclude le vicende dei primi 12 numeri italiani, quelli del primo arco, ma solamente parte della storia, interrompendosi bruscamente. È un vero peccato, perché sarebbe stato davvero bellissimo poter rivisitare tutta la saga di Meridian in versione manga.

Edizione

WITCH Il Manga è stato riproposto da Planet Manga a partire dal 9 maggio 2024, con entrambi i volumi disponibili sia con copertina classica (al prezzo di 8,00€ ciascuno) o variant (9,00€ cadauno).
Personalmente ho scelto la versione classica perché ne apprezzavo i colori e l’omogeneità ma devo ammettere che le versioni variant, disegnate da Giada Perissinotto e da Giulia Adragna, sono davvero molto belle!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

WITCH Il Manga ripropone la storia originale in versione manga in due volumi: un must have per tutti gli appassionati di W.I.T.C.H.!

Contenuti

To Top