Tié - Quando la sfiga è rompere la legge - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Tié – Quando la sfiga è rompere la legge

Tié

Recensione

Anche se quest’anno il Modena Play non mi ha visto tra i suoi partecipanti – non me ne volete, ma il viaggio di nozze in Giappone aveva un certo appeal. Ho però ricevuto con piacere dagli amici di CosplaYou una delle ultime due novità presentate nella fiera dedicata al gioco da tavolo: oggi parliamo di Tié! Ne avevamo parlato qui in anteprima ma adesso abbiamo tra le mani la scatola: andiamo subito a vedere di che si tratta!

Regolamento

Gioco da 2 a 8 giocatori ad opera del giovane e prolifico Dario Massa, Tié ci mette da subito nel mood dei giochi dove dobbiamo rispettare alcune condizioni “reali” per non avere penalità e cercare di vincere. Le regole sono semplici: dobbiamo liberarci di tutte le carte che abbiamo in mano, giocandone una per turno. La difficoltà è data dal fatto che ogni giocatore avrà davanti a sé, coperte, due carte “legge” che gli daranno delle condizioni da rispettare quando vuole giocare una carta o che si innescheranno in alcune situazioni.

Le carte “inizio legge” introducono una situazione – ad esempio “ogni volta che qualcuno gioca una carta col gatto nero…” – e le carte “fine legge” ci diranno cosa fare, ad esempio “…fai una risata malefica”. Il bello è che non dovremo solo rispettare la nostra legge – nota solamente a noi! – ma anche quelle degli avversari, che dovremo cercare di capire nel corso della partita.

Infrangere la legge ci piace

Rompere una legge farà partire, come del resto si capisce dal titolo a mo’ di scongiuro, una segnalazione degli avversari che paleseranno l’infrazione al grido “Tié!” e l’aumento di sfiga che si traduce nel pescare una carta extra e rallentare il nostro tentativo di chiudere la partita. Ciliegina sulla torta, sarà anche possibile bluffare, ma occhio, potrebbe costarvi ulteriori sfighe. Completa la dotazione una collana con un amuleto, che verrà dato al giocatore con più carte in mano, e che anch’esso sarà oggetto di “leggi” da rispettare. Non vi dico quando vi capita l’accoppiata “Ogni volta che un giocatore prende l’amuleto…” più “…tira uno schiaffo al giocatore con l’amuleto”: scene alla Bud Spencer sono all’ordine del giorno.

Tié si presta molto ad un gruppo numeroso ma soprattutto rumoroso, dato che sarà necessario compiere diverse azioni simultanee per evitare le sfortune, e ci sarà un sacco di divertente confusione ad animare il tavolo. Sconsigliato agli amanti del german a tutti i costi, nonostante le regole semplicissime può regalare tante risate ad un pubblico variegato. Curiosi di cosa troverete nella scatola? Su Facebook potrete scoprirlo grazie al nostro unboxing.

Concludendo

CosplaYou continua a sfornare giochi semplici ma divertenti, in linea con gli altri titoli della giovane casa perugina che sembra non smettere mai di pubblicare nuovi giochi ad ogni appuntamento. Ringraziandoli ancora per il materiale ricevuto, vi invito a provare questo divertente Tié, ma attenti alla sfiga e alle leggi!

Prezzo

Il prezzo consigliato di Tié è di 12,99€.

Nerdando in breve

Tié: Un simpatico party game targato CosplaYou per chi non ha paura di un po’ di sfortuna.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top