Le cose così - La vita a sfondo giallo - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Le cose così – La vita a sfondo giallo

Introduzione

Come molti, ho conosciuto Labadessa e le sue vignette sull’uomo uccello, molto prima di Le cose così, grazie a Facebook e me ne sono subito innamorata.
Oltre al tocco grafico originale e molto personale, che non passa certo inosservato, a colpirmi è stato lo stile: quel mescolare così bene pessimismo e ironia, lasciandoci molto spesso con un sorriso amaro.
Tutto questo si presta molto bene ad una vignetta, ma come si mette quando Labadessa e il suo personaggio vengono trasposti in un libro?

Recensione

Le cose così è il primo libro di Mattia Labadessa – edito da Shockdom – e sta riscuotendo un enorme successo.
Si tratta principalmente di una raccolta delle vignette già apparse su internet, cui si aggiungono altre inedite, un finale creato appositamente per il libro e alcune “pagine bonus” dedicate al lettore.
Se amate lo stile che ha reso celebre questo autore, allora non resterete delusi da Le cose così: nella raccolta, divisa in sezioni, una per ciascun argomento, c’è tutto quello che vi aspettereste dal giovane fumettista.
Prendendo spunto dalla quotidianità, l’uomo uccello riflette sulla vita, dai suoi aspetti più frivoli a quelli più profondi, sempre con quell’ironia tagliente che fa sorridere ma lascia un senso di inquietudine di fondo.
Perché in fondo la bravura di questo autore è proprio questa: farci riflettere attraverso l’umorismo.
L’uomo uccello, con le sue insicurezze, paranoie, ansie relazionali rappresenta un po’ tutti noi e ogni lettore potrà ritrovarsi facilmente nelle vignette. Il protagonista parla come noi, ragiona sulle stesse, insignificanti, piccolezze della vita, è attanagliato dalle stesse raggelanti paure ma con una battuta tutto viene ridimensionato e lascia spazio al sorriso.

La veste grafica

Uno degli aspetti che più ho apprezzato di Le cose così è la veste grafica scelta per il progetto: perfettamente in linea con l’autore.
Quando si trasportano vignette di successo da un media all’altro il rischio di snaturare l’essenza del prodotto è sempre dietro l’angolo. Ebbene, Shockdom ha dribblato con successo questa possibilità, adottando una soluzione che rispetta in pieno le atmosfere tanto familiari ai lettori abituali di Labadessa.
La scelta di utilizzare pagine completamente gialle, che fanno da sfondo all’azione dei personaggi, ci cala automaticamente nella mente dell’autore e ci permette di perderci nella lettura, senza distrarre l’occhio da quella che è la vera protagonista della pagina: la vignetta.

Nerdando in breve

Le cose così è uno sguardo dolce amaro alla vita di tutti i giorni, con la caratteristica ironia del suo autore, Mattia Labadessa. Consigliato per sorridere e riflettere su di noi e su tutto quello che ci circonda.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top