Maschera Gialla #1 - Scintille - Nerdando.com
Altre nerdate

Maschera Gialla #1 – Scintille

Maschera Gialla

Maschera Gialla

Maschera Gialla è un supereroe “de Roma”. Questo è ciò che più mi ha colpito, durante la lettura del primo numero dell’omonimo fumetto targato Shockdom, “Scintille”, da maggio disponibile in tutte le edicole. La scelta di Davide “Dado” Caporali di ambientare il suo fumetto nella nostra capitale mi ha “spiazzato”, perché non sono abituato all’idea che anche le nostre città possano essere sfondo di simili avventure. La scelta di inserire numerosi dialoghi in dialetto, oppure Maschera Gialla, Violet e TNT che si ritrovano a chiacchierare in cima all’Altare della Patria, mi hanno colpito e sono curioso di vedere, andando avanti con la lettura, come Dado integrerà questi aspetti e come il nostro essere italiani andrà d’accordo con il concetto di “supereroe”, che è tendenzialmente qualcosa che associamo più facilmente agli USA o al Giappone. Bella scelta, coraggiosa!

Facciamo un passo indietro: Maschera Gialla è nato come webcomic disponibile via social, tipico della produzione Shockdom, e poi approda nelle fumetterie con due volumi che raccolgono le pagine realizzate da Dado. Da maggio, invece, è possibile trovare anche nelle edicole le avventure del supereroe romano, in un formato seriale da 40 pagine circa che contengono le tavole già pubblicate online; in questo primo numero abbiamo anche 4 inedite pagine scritte e disegnate da Sio, sulle avventure di MG vs Capitan Wasabi in una improbabile Tochio. Ovviamente in perfetto Sio style, che ne parliamo a fare?

Maschera Gialla feat. Sio

Maschera Gialla feat. Sio

Maschera Gialla è in realtà Massimiliano (o meglio Max), ragazzo di 20 anni alle prese con un lavoro che non gli piace, che vive una vita insoddisfacente e che non sa dove tirare fuori le motivazioni. Dado, in pratica hai descritto l’uomo moderno. Tutto cambia, però, quando trova una maschera gialla che, avendo assorbito una strana energia, gli dona dei poteri, ma con un “piccolo” limite: uno alla volta e, soprattutto, in maniera del tutto casuale. In questo primo numero potremo già assistere all’instabilità della maschera e soprattutto alle frustrazioni del povero MG che vorrebbe tanto volare, ma… Bella idea perché Dado può, in tal modo, essere sempre creativo ma soprattutto costringere proprio MG ad affrontare in maniera sempre diversa i nemici che gli si pareranno davanti.

Concludendo, con questo primo numero di Maschera Gialla, sarete curiosi di sapere come si svolgeranno le avventure del giovane Max e cosa lo aspetta, dato che il cliffhanger finale dà sicuramente l’incipit ad un’avventura decisamente più epica dell’affrontare i criminali da strapazzo per le strade di Roma. I fumetti sono disponibili anche online, ma c’è da dire che il fascino della carta, soprattutto per quanto riguarda i fumetti, è veramente veramente imbattibile. E poi, vuoi mettere l’odore del fumetto appena stampato? Dai.

 

Si ringraziano Teresa e la Shockdom per averci gentilmente fornito il materiale per questo articolo.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top