Vudù - Quando una maledizione è tutto - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Vudù – Quando una maledizione è tutto

VUDÚ

VUDÚ

Vudù è un gioco che necessita di una certa fisicità per essere giocato. Potrebbe succedere di tutto durante una partita, tipo ad esempio dover rimanere in piedi su una gamba, oppure non poter più staccare i gomiti, il tutto mentre dovrete ululare prima di lanciare i dadi. Follia? No, maledizioni.

Boardgame sviluppato dalla italianissima Red Glove, Vudù è un gioco “tutti contro tutti” dove vince chi arriva primo ad 11 punti. Come? A suon di maledizioni, ovviamente. Lanciando cinque dadi a 6 facce e cercando di ottenere gli ingredienti necessari a lanciare la maledizione – chiaramente indicati sulle carte – sarà possibile ottenere dei punti al momento del lancio, e ne arriveranno altri nel momento in cui lo sventurato bersaglio romperà la maledizione. Per non rendere la vita troppo facile a chi le lancia spesso, superando certe caselle sarà obbligatorio subire una o più maledizioni permanenti su di sé, che comporteranno la perdita di punti se non rispettate. Sono anche presenti degli artefatti magici, “acquistabili” rinunciando a due dadi durante il proprio turno, che aiutano a superare le situazioni più complesse o donano alcuni bonus. Infine, per indicare il giocatore attivo in quel momento, un carinissimo pupazzetto – “il vudù”, per l’appunto – verrà passato di giocatore in giocatore, e anch’esso avrà un ruolo in alcune maledizioni. Un meccanismo semplice ed intuitivo, ma che dà largo spazio al vero protagonista del gioco: le maledizioni.

Può succedere di tutto: gomiti che non si devono più piegare, testa da tenere poggiata sul tavolo, giocare con un occhio coperto da una mano, emettere versi di animali prima di lanciare i dadi… questi sono solo alcuni esempi! E il “problema” è anche dato dal fatto di dover effettuare tutto ciò che indicano le maledizioni, pena il regalare punti all’avversario. Il tutto condito da risate per l’intera durata della partita! Il gioco, avendo solo 11 caselle da superare per essere vittoriosi, si presta a sessioni abbastanza rapide, cosa che non fa perdere il divertimento e che, soprattutto, evita danni alle povere articolazioni del malcapitato di turno. Nel set base sono presenti maledizioni di derivazione haitiana, celtica ed egizia, ma è già presente sul mercato la divertentissima espansione “Ninja vs Pigmei” dove troveremo nuove maledizioni a tema. Non serve aggiungere che ho comprato entrambe le confezioni, complici un prezzo interessante e lo stand della Red Glove al Ludicomix, come potrete ricordare dal mio racconto dell’evento.

Vudù è un gioco che fa veramente scompisciare dalle risate, faccio i miei complimenti alla Red Glove per l’idea davvero geniale e per come è stata resa, con meccanismi semplici e lineari che lasciano spazio al divertimento. Unica lieve pecca, a volte, è l’eccessiva rapidità di alcune partite – specie se capita di pescare, e di lanciare, delle maledizioni particolarmente potenti che fruttano molti punti – ma non è detto che sia sempre un male: è solo un’occasione in più per fare un’altra partita.

Menzione d’onore: la maledizione Hakuna Matata, nella quale, ad eccezione del giocatore col vudù, ognuno dovrà canticchiare un motivetto allegro, diverso per ogni giocatore, per il resto della partita. Altro che karaoke.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 35 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top