Recensione
Che bellezza, trovarsi tra le mani un libro come Gatta bianca, Cane nero! La raccolta di racconti di Kelly Link, portata in Italia da Mercurio Books (grazie davvero!) è un viaggio oscuro e sognante, evocativo e a tratti angosciante che sono stata felicissima di intraprendere e che non avrei mai voluto concludere.
Trama
Sette racconti, sette fiabe moderne. Kelly Link crea storie che si perdono nel tempo, a volte partendo da favole della tradizione, a volte creando da zero. Il filo conduttore è il sottile equilibrio tra l’incantato e l’inquietante, un confine tenue, che è un po’ l’elemento comune alle fiabe di tutti i tempi: ci affascinano, ci portano in mondi altri che funzionano secondo regole diverse da quelle a cui siamo abituati, eppure ci lasciano straniti e leggermente angosciati, con quel lieve brivido che corre sul collo…
Stile
Io credo proprio di essermi innamorata! Non ho ancora letto The Book of Love, apprezzata opera prima di Kelly Link, ma lo custodisco gelosamente nella mia lista dei desideri di lettura: mi aspettavo molto da Gatta bianca, Cane nero fina dalle premesse, quindi.
Non solo non sono rimasta delusa ma, anzi, mi sono ritrovata letteralmente rapita, pagina dopo pagina, da una lettura intrigante, ben congegnata e scritta ottimamente. Le storie immaginate dall’autrice sono totalmente originali, eppure conservano un legame sensoriale con le fiabe della tradizione che le rendono in un certo senso familiari.
Il divorzio della gatta bianca, Principe Cappello scende negli abissi, La strada bianca, La ragazza senza paura, Distruggi e Ripara, La Signora e la volpe, Il Velo di Skinder: questi i titoli presenti in questa raccolta poliedrica e ricca di spunti narrativi diversi. Tutti i racconti mi hanno appassionata ma, se proprio dovessi indicare il mio preferito, direi che Il Velo di Skinder mi ha davvero rubato il cuore! Ma anche La ragazza senza paura e La Signora e la volpe mi hanno lasciato molto.
Edizione
Gatta bianca, Cane nero è una raccolta ben fatta anche nella sua edizione: Mercurio Books ha occhio per storie e autori liminali e, come sempre, infonde la massima cura nel presentarcele. Il volume, con copertina morbida e alette segnapagina, è corredato da una stupenda copertina e, in inizio di racconto, da stupende illustrazioni di Shaun Tan (L’Approdo, Piccole storie di periferia, La cosa smarrita). Ci tengo a ringraziare Mercurio Books per avermi inviato una copia: l’ho davvero amata! Gatta bianca, Cane nero è disponibile dal 6 febbraio scorso al prezzo di copertina di 18,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Gatta bianca, Cane nero: sette storie liminali, fiabe moderne e oscure, in cui perdere la via e trovarne una nuova e inedita.
Contenuti








