Film & Serie TV

5 film per prepararsi alle Olimpiadi Invernali 2026

Olimpiadi invernali

Sarà un periodo a tutto sport!

Milano-Cortina 2026

Ci siamo: le Olimpiadi invernali 2026 fanno tappa in Italia, più precisamente a Milano-Cortina e il nostro Paese è pronto ad accogliere quindici giorni di grande sport internazionale dal 6 al 22 febbraio e a fare il bis, dal 6 al 15 marzo, con le Paralimpiadi.
Personalmente, non posso negare di essere gasatissima da questo evento sportivo: ho avuto la possibilità di essere selezionata tra i Tedofori che hanno avuto l’onore di portare la fiamma olimpica attraverso l’Italia e non vedo l’ora di sintonizzarmi per la cerimonia di apertura e seguire le gare.
Per arrivare preparata, ho pensato di rispolverare alcune pellicole sugli sport invernali: ti suggerisco, quindi, 5 film da guardare per preparasi alle Olimpiadi invernali 2026!

Blades of Glory – Due pattini per la gloria

Sono felicissima di aver potuto inserire questo titolo e non potevo che partire da lui, perché è uno dei miei preferiti fin da quando l’ho scoperto per la prima volta.
Diretto nel 2007 da Will Speck e Josh Gordon e interpretato da Will Ferrell e Jon Heder, il film è una parodia del pattinaggio di figura divertente e spassoso.
I due talentuosi pattinatori Jimmy e Chazz, promesse del pattinaggio artistico americano, sono separati da un’accesa rivalità che culmina in una rissa, causando per entrambi la squalifica da ogni competizione. L’unica soluzione per tornare a gareggiare è partecipare alle gare di coppia…

Cool runnings- Quattro sottozero

Questa simpatica pellicola del 1993, presente al momento in cui scrivo nel catalogo di Disney+, rappresenta uno dei film con cui sono cresciuta. Interpretato da John Candy e ispirato alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica, che prese parte ai Giochi Olimpici invernali di Calgary 1988, segue il velocista figlio d’arte giamaicano Derice Bannock che, escluso dalla qualifica per i giochi estivi, decide di partire alla ricerca di Irving Blitzer, grande amico del padre ed ex bobbista statunitense, per dare vita alla prima squadra di bob della Giamaica.

La mossa del pinguino

Le Olimpiadi si svolgono in Italia e, allora, perché non includere in questa lista un film italiano? Che, peraltro, parla di curling lo sport che io (e la maggior parte degli italiani, ci scommetto) ho scoperto proprio grazie alle Olimpiadi invernali del 2006 (guarda caso, di stanza pure quelle in Italia, a Torino).
Esordio alla regia di Claudio Amendola e interpretato da Edoardo Leo, questo film del 2014 ha per protagonista Bruno, guardiano notturno in un museo, precario da sempre, che scopre per caso l’esistenza del curling e decide di formare una squadra per qualificarsi alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, convinto che si tratti semplicemente di “bocce su ghiaccio” e sentendosi già la vittoria in tasca. Al momento in cui scrivo, La mossa del pinguino è disponibile su Paramount+.

Tonya

Lo so, abbiamo già parlato di pattinaggio su ghiaccio. Però non ho potuto resistere dall’inserire questa pellicola del 2017 diretta da Craig Gillespie e interpretata da Margot Robbie perché, tra tutti i biopic sui grandi sportivi, è sicuramente quello che mi ha emozionato di più.
Il film, disponibile al momento nel catalogo di Tim Vision, racconta con ritmo e brio la storia di Tonya Harding, grandissima talento del pattinaggio artistico statunitense con una vita complessa.

Frozen

Horror e sport invernali possono andare d’accordo? A quanto pare sì, come dimostra Frozen (no, non sentirai cantare Let it go in questa pellicola), film del 2010 presente al momento nel catalogo Prime Video.
Ho scelto di includerlo per darti una prospettiva diversa sugli sport invernali, non necessariamente ritratti sotto forma di biopic sul grande schermo.
Lo sport al centro della vicenda è lo snowboard e protagonista è un gruppo di ragazzi che rimane bloccato su una seggiovia, minacciato dall’altezza, dal pericolo di ipotermia e dai predatori notturni.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top