Mentre tutto il mondo diventa sempre più veloce e digitale, io tento quotidianamente di recuperare un po’ di lentezza. La scelta di munirmi di un Super Pocket nasce proprio dalla volontà di dare l’ultima spallata al maledetto doom scrolling che tanti danni sta facendo a tutti noi. Ho trascorso le ultime due settimane in compagnia di questo gioiello firmato HyperMegaTech! in collaborazione con Evercade e voglio raccontarti la mia esperienza con quello che considero il paradiso del retrogaming.
Recensione
Oggetto della recensione è l’edizione Capcom del Super Pocket. Al momento in cui scrivo ci sono ben 6 edizioni di questa piccola console portatile dedicata al retrogaming. Te le descriverò più giù in una sezione a parte.
Formato e dimensioni
Tenere in mano un Super Pocket è stranamente familiare e naturale. Le sue dimensioni sono infatti 120 mm di altezza, 78 mm di larghezza e 25 mm di spessore, per un peso di circa 200 gr. E indovina a cosa si avvicina tantissimo? Eh già, proprio a quel mattoncino del Game Boy che, probabilmente, anche tu hai avuto. Il Super Pocket essendo più leggero e leggermente più piccolo risulta più tascabile. Io ad esempio l’ho tenuto nel mio giubbino, estraendolo ogni giorno nelle mie tratte in autobus.
Sulla parte frontale ha un d-pad di ottima fattura e diversi pulsanti, tra cui i 4 principali A, B, X e Y. A questi si aggiungono, più piccoli, Start, Select e un bottone per il menú. Sul retro sono collocati altri 4 comandi dorsali aggiuntivi e il controllo del volume.
Il Super Pocket è dotato di uno schermo LCD IPS da 2.8 pollici e, sul retro, di uno slot per inserire le cartucce Evercade, di cui ti parlo in una sezione a parte. Il feeling generale è eccellente, con assemblaggi maniacali e solidi. Il tutto restituisce una sensazione decisamente premium e l’attivazione dei comandi è naturale e precisa.
Esperienza di gioco
Ci ho provato e ri-provato e, purtroppo, raramente con successo. Giocare su smartphone, in completo isolamento e piena immersione, mi risulta quasi impossibile. Troppe sono le distrazioni, le notifiche e i messaggi a cui rispondere. L’HyperMegaTech! Super Pocket fa, ottimamente, quello per cui è stato progettato, ovvero farti perdere in un videogioco senza tentare di rubare la tua attenzione con un pop-up dell’ultima offerta del retailer di turno.
I miei spostamenti sul trasporto pubblico hanno assunto un significato inedito. Grazie a questa piccola console riesco a godermi appieno le mie sessioni di gameplay. La batteria inoltre si è rivelata perfettamente adeguata ai miei bisogni garantendomi più di 4 ore di gioco.
La console è inoltre dotata, nella parte inferiore, vicino allo slider di accensione, di un connettore per cuffie jack 3.5mm. E che le divinità portino in gloria il mitico 3.5mm! E se l’audio in cuffia è una garanzia in situazioni come i viaggi, sappi che qualora tu sia a casa potrai sempre goderti l’audio in uscita dalle piccole casse integrate.
Giochi inclusi
Come dicevo in apertura di recensione, io ho scelto l’edizione Capcom del Super Pocket. L’ho fatto principalmente perché, preso dalla febbre Street Fighter 6 (recupera la recensione di quel capolavoro qui), volevo cimentarmi con Street Fighter II. Scelta incredibilmente azzeccata per un paio di motivi aggiuntivi.
Innanzitutto posso passare il mio tempo in compagnia di una selezione di giochi pre installati che includono pesi massimi del calibro di Mega Man, Final Fight, Bionic Commando e tanti altri. Inoltre sappi che questa collezione non è, al momento, presente in alcuna cartuccia Evercade e rappresenta una vera esclusiva per chi ha deciso di comprare quesat particolare versione della console. Qui il catalogo di giochi completo inserito in questa collection.
Cartucce Evercade
E qui le cose si fanno decisamente interessanti, soprattutto se sei un collezionista. Ti basterà dare un’occhiata alla sezione “cartridges” del sito ufficiale Evercade per avere l’impulso di mettere mano al portafoglio. Al momento in cui scrivo ,tra rilasciate e annunciate, sono più di 80 le collezioni, con circa 700 giochi totali. E tutte queste cartucce sono perfettamente compatibili, non solo con i sistemi Evercade (Alpha, EXP-R, VS-R), ma anche con il Super Pocket.
Le cartridges sono di 3 tipi:
- Rosse (Console): Sono le più numerose. Includono raccolte per sistemi casalinghi come NES, SNES, Mega Drive e PlayStation (es. Tomb Raider, GigaCart, Rare Collection 1).
- Viola (Arcade): Circa 20 cartucce dedicate ai cabinati originali (es. Technos, Data East, Toaplan e le recenti collection NEOGEO).
- Blu (Home Computer): Circa 10-12 cartucce dedicate a sistemi come Commodore 64, Amiga e Spectrum (es. The Bitmap Brothers, Llamasoft).
Versioni e prezzi
Procurarsi un HyperMegaTech! Super Pocket non è per nulla complicato. Oltre a essere commercializzato in qualche retailer fisico, è ordinabile su Amazon e sul sito Funstock. I prezzi si aggirano tra i 50 e i 60 euro, decisamente abbordabili di questi tempi e soprattutto ottimi, considerando la qualità generale del prodotto.
Se, al contrario mio, non sei interessato al catalogo Capcom, puoi scegliere altre 5 edizioni, tutte distinte da azzeccatissime combinazioni cromatiche, originali e personali. Ci sono la edizioni Atari, Technos e le apprezzatissime Data East, Neo Geo (fantastica) e Taito. Ognuna di loro ha, ovviamente, una collezione differente di videogame preinstallata e puoi visionarle comodamente qui.
Concludendo
Posso giudicare la mia esperienza con l’HyperMegaTech! Super Pocket solo in maniera più che positiva. Questa minuta console è di ottima fattura, permette di giocare legalmente a titoli retro fantastici ed è venduta ad un prezzo correttissimo. Non posso che consigliartela calorosamente se vuoi avvicinarti allo sconfinato mondo del retrogaming.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
L’HyperMegaTech! Super Pocket è la piccola e fantastica console portatile dedicata al retrogaming compatibile con le cartucce Evercade.
@nerdandocom In questo periodo, ci stiamo divertendo con il retrogaming. Ayr ha preso, da poco, una console Super Pocket di HyperMegaTech!. Trovi il suo articolo sul nostro sito. -Tencar- #retrogaming #superpocket #streetfighterII #evercade #nerdando ♬ audio originale – Nerdando
Contenuti













