Dungeons & Dragons

D&D Manuale dei Mostri 2024 – Come condire le proprie avventure

manuale dei mostri 2024

I beholder sono affascinanti

Il 18 settembre 2025, la sacra triade dei manuali base di Dungeons & Dragons dell’edizione 2024 è stata completata dall’uscita del Manuale dei Mostri, che va a raggiungere il Manuale del Giocatore e la Guida del Dungeon Master.

Recensione

Edito da Wizards of the Coast, il Manuale dei Mostri 2024 è stato creato grazie alla direzione creativa di Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider, al design di Makenzie De Armas, Christopher Perkins e Ben Petrisor, allo sviluppo delle regole di Crawford e Perkins ed è dedicato alle e ai dungeon master.

Manuale

Sulla solida copertina del Manuale dei Mostri 2024 troneggia un’illustrazione del già conosciuto Tyler Jacobson che raffigura Vajra Safahr, somma Maga di Waterdeep, e il buon Minsc (se hai giocato a Baldur’s Gate, ti ricorderai sicuramente di lui e di Boo) che combattono contro un beholder e altri nemici.

Anche per questo prodotto, i colori della costola sono speculari rispetto ai manuali della quinta edizione: lo sfondo è rosso, c’è la scritta Manuale dei Mostri in bianco e le parole Dungeons & Dragons sono su sfondo nero e il logo di D&D è realizzato con il font bianco.

Le 384 pagine dell’enorme Manuale dei Mostri 2024 sono suddivise in un capitolo iniziale che spiega come usare un Mostro, seguito dai Mostri descritti in ordine alfabetico, rappresentati da una descrizione, una scheda completa e un’illustrazione e, infine, due appendici: una dedicata agli animali e l’altra agli elenchi di mostri divisi per tipo, gruppo e grado di sfida e una tabella di conversioni delle creature dalla quinta edizione alla attuale.

Impressioni

Il Manuale dei Mostri 2024 è uno strumento importante per chi vuole masterare one shot e/o campagne e ha bisogno di popolarle con avversari o personaggi memorabili.

Con oltre 500 creature, di cui decine inedite e introdotte proprio da questa opera, adesso c’è parecchio materiale per condire le sessioni e avere tutto a portata di mano: la pubblicazione, in ordine alfabetico, permette una facile consultazione; anche se si dovesse procedere con un’aggiunta dell’ultimo secondo – come spesso accade perché, si sa, ciò che farà il party non è quasi mai prevedibile – le utilissime liste che trovi alla fine aiutano la ricerca.

Come sempre, le pagine sono facilmente sfogliabili, il font è estremamente leggibile e le tabelle e i grassetti forniscono subito gli elementi essenziali. Le magnifiche illustrazioni consentono alle e ai master di avere un feedback visivo della creatura e questo dà una grandissima mano. Ovviamente, anche le descrizioni complete mettono a disposizione ulteriori spunti su come far agire e interagire i vari “mostri” con tutto ciò che li circonda.

L’adattamento nel nostro idioma è accettabile e il prezzo di 49,99 € risulta coerente con le altre pubblicazioni.

Non posso che consigliare questo manuale se hai deciso di masterare delle avventure di D&D e non possiedi già il precedente, oppure se sei un collezionista. Se hai già il volume della quinta edizione, puoi andare avanti con quello e aspettare una buona offerta.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Il Manuale dei Mostri 2024 conclude degnamente la trilogia di manuali base della nuova edizione di Dungeons & Dragons.

Contenuti

To Top