Videogames

Ariokan – Creare il proprio mazzo… e le carte

ariokan

Alzi la mano chi non ha pensato a una possibile imprecazione

Sono sempre alla ricerca di nuovi giochi di carte perché mi divertono e mi fanno ingegnare per trovare combo potenti o per gestire delle particolari e poco sfruttate meccaniche per vincere la partita.

Ariokan mi ha attratto perché creare le proprie carte con lo scopo di distruggere il meta è un qualcosa di intrigante.

Ariokan

Ho iniziato giocando con i bot…

Cos’è Ariokan?

Ariokan è un card game, sviluppato ed edito da Fatum Games SL, che cerca di portare una scintilla di rinnovamento all’interno di un genere che, da tempo, vive un periodo che mi permetto di definire “di stanca“: ci sono prodotti validi ma, a livello di innovazione, siamo fermi sempre sulle solite idee, a volte mascherate, riviste e spacciate per nuove, ma che, sostanzialmente, non cambiano più di tanto.

Concepire letteralmente il proprio mazzo, generando nuove carte per scatenare combo, sconvolgere il meta e non fare affidamento a delle tier list mi stuzzica moltissimo.

Come si gioca

Partiamo dall’inizio. Quando crei una carta, selezionerai il tipo (creatura o magia), gli effetti che produrrà e questa opzione modificherà il costo in mana; ovviamente, più sarà forte, più grande sarà l’esborso da pagare per poterla giocare. Sceglierai anche il nome, l’immagine e aggiungerai un eventuale testo di lore.

Un mazzo è costituito esattamente da 40 carte: una di queste è la divinità che entra in campo solo una volta soddisfatta una condizione, le restanti saranno fino a 3 leggende monocopia e potrai avere un massimo di 3 carte identiche.

Ogni player di Ariokan parte con 20 punti vita.
Dopo aver pescato 4 carte e aver effettuato un eventuale mulligan sostituendo da 1 a 4 carte con altrettante prese dalla cima del mazzo, si inizia con la fase di pescata in cui le giocatrici/i giocatori pescano una carta. Viene generata la stessa quantità di mana per tutti e. man mano che passano i turni, questa aumenterà. La particolarità è che il mana non usato viene accumulato in una riserva per poi poter essere utilizzato negli altri turni.
Nella prima fase principale, la/il player di turno gioca una creatura o un magia lasciando spazio all’avversario e si continua finché entrambi non passano. Si va poi alla fase di battaglia, nella quale chi è di turno (ci si alterna) attacca una creatura dell’avversario/a e, nel caso in cui non ce ne siano in campo, va a colpire direttamente i suoi punti vita. Si prosegue con una seconda fase principale in cui giocare altre creature o magie, come avvenuto nella prima, per poi terminare con la fase finale.
C’è da tenere presente che i danni subiti da ogni creatura non vengono cancellati e che le abilità delle creature e/o le magie possono essere giocati in ogni momento seguendo una catena di effetti: una volta scatenato un effetto, si aspetta la risposta dell’avversario, proseguendo con queste azioni finché non passano entrambi le/i player e verranno risolti in senso contrario rispetto a quando sono stati temporalmente giocati, come avviene in Magic. Si parte con l’ultimo effetto per arrivare al primo.
Vince chi porta l’avversario a zero (o meno) punti vita.

Per ampliare la propria collezione, ci sono degli obiettivi da portare a termine, una bustina gratuita da riscattare ogni 12 ore, un forziere settimanale che si ingrandisce in base a quanto si gioca.

Si può sfidare un avversario virtuale, mosso dalla cpu, le amiche e/o gli amici in incontri amichevoli, sconosciute/i in partite competitive e c’è anche una modalità speciale del mese, con meccaniche particolari, da provare per rendere meno monotono il classico formato costruito.

Ariokan è localizzato in Italiano.

Ariokan

…e ho pure perso

Dove si trova

Il sito ufficiale di Ariokan è disponibile a questo link mentre trovi il gioco su Epic Store e Steam. Se vuoi, puoi supportare il progetto inserendo il prodotto nella lista dei desideri delle due piattaforme.

È presente anche un server Discord dove potrai discutere con centinaia di altri appassionate e appassionati.

Ariokan

La fase di creazione è molto interessante

Le mie impressioni

Innanzitutto, ringrazio tantissimo Fatum Games SL per avermi fornito una copia del gioco sia per Epic Games che per Steam e aver consentito la stesura di questo articolo.

Partiamo da un presupposto: Ariokan, per volontà dei suoi autori, non avrà mai una struttura “pay to win” quindi, chi è creativo (e bravo) si troverà sicuramente avvantaggiato. Il modello di sostentamento si basa sui vari supporter packs da acquistare che danno dei piccoli perks e dei vantaggi nel server Discord, e sul crowdfunding realizzato tramite una campagna Kickstarter. Questo voler premiare le giocate, a dispetto del guadagno facile di denaro, lo apprezzo molto.

Se, da una parte, il titolo prende, in maniera ottimale, meccaniche già viste in altri giochi del genere come Magic, Hearthstone, Legends of Runeterra, dall’altra riesce a stupire enormemente grazie alla totale libertà lasciata alle/ai player che, con un po’ di ingegno e arguzia, possono creare carte, sinergie, combo e mazzi arrivando a devastare sistematicamente il meta per creare uno scenario inedito. Questa possibilità, per me che sono un giocatore di vecchia data, è incredibile e mi ha elettrizzato pensare ed effettuare parecchie prove (anche se, di fatto, non ho ancora creato nulla perché, come al solito, mi sono perso nei miei pensieri per poi procrastinare e, infine, lasciare perdere il progetto iniziale). Mi sono divertito anche a vedere le invenzioni di altre persone, immaginando come poter creare un mazzo oppure come attuare delle eventuali contromisure.

Le partite, per quanto viaggino su binari già percorsi in precedenza tramite altre esperienze, sono rapide e divertenti e possono essere capovolte con la giusta (o sbagliata) giocata, anche le animazioni sono buone. L’unico appunto lo farei sul font utilizzato che non mi piace, ma è una questione di gusti (e i miei sono piuttosto particolari).

Per quello che ho potuto vedere e provare, Ariokan è sulla buona strada per diventare un ottimo TCG purché sia supportato sia dagli sviluppatori che, soprattutto, dalla community. Ne parlerò ancora, non appena uscirà la build definitiva.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Trailer

Contenuti

To Top