
Andiamo a draftare!
In questo periodo, provo meno amore per il calcio, ma continuo a essere attratto dalla parte manageriale di questo sport che ho imparato a conoscere, piano piano, con Championship Manager, e che continuerò a esplorare con Superclub Rivals.
Recensione
Superclub Rivals è un gioco di carte per due player, che dura circa 30 minuti, in cui avrai il ruolo di un/a manager di una squadra di calcio. È stato realizzato da Audun Egenberg, illustrato da Kjetil Sande e portato in Italia da Asmodee (che ringrazio per la copia speditami che ha permesso la stesura di questo articolo).
Contenuto della scatola
La scatola di Superclub Rivals contiene:
- 1 regolamento;
- 130 carte;
- 2 plance manager;
- 1 tabellone;
- 9 segnalini partita;
- 40 segnalini credito;
- 20 segnalini allenamento;
- 12 segnalini investimento;
- 4 dadi di legno personalizzati;
- 4 gettoni bonus.
Regolamento
Ti darò un accenno al regolamento, giusto per farti capire le meccaniche di Superclub Rivals. Esistono due tipi di regole, quelle normali e quelle per chi è esperto: andrò a trattare le prime.
Lo scopo del gioco è arrivare a vincere quattro partite o la finale della SuperCup, l’ultimo match.
Per perseguire lo scopo, avrai bisogno dei calciatori che sono rappresentati dalle carte che hanno stampati dei parametri che li rappresentano (ruolo, costo di trasferimento, prestazione attesa, costo di miglioramento, prestazione attesa potenziale e intesa).
I manager prendono, a testa, 1 plancia, 17 crediti e 2 dadi. Una volta selezionato il club e scelta la squadra tramite draft (il primo allenatore o la prima allenatrice effettua la prima scelta, il secondo o la seconda ne effettua due, il primo/a torna a effettuarne due e così via, finché entrambi non hanno sette carte calciatori), ha inizio il gioco.
Ci sono 9 segnalini partita e ognuno rappresenta un derby tra le due squadre rivali. Prima di ogni match, c’è una pausa stagionale nel corso della quale è possibile migliorare il proprio club; il segnalino partita indica se questo break è estivo o invernale e chi giocherà in casa. In estate si raccolgono i proventi dello stadio, si investe sul club migliorando l’allenamento, lo scouting, i collaboratori tecnici o l’impianto sportivo e c’è una finestra di mercato dove comprare un massimo di tre calciatori. In inverno ci si allena migliorando i giocatori, si fa scouting ingaggiando nuovi calciatori e si fa mercato acquistando al massimo un atleta.
La partita è divisa in tre battaglie, tra linee diverse: centrocampo contro centrocampo, attacco del team di casa contro la difesa della compagine fuori casa e, infine, attacco della squadra in trasferta contro la difesa avversaria. A ogni vittoria di questi scontri, corrisponde un gol, in caso di pareggio, nessuno segna. Durante i match, ci sono delle variabili da tenere a mente come, per esempio, la motivazione e gli infortuni dei calciatori e le formazioni da schierare.

Quinta partita
Impressioni
Era da un po’ che non provavo un gioco per due persone e devo ammettere che un’esperienza del genere mi mancava dai tempi di Patchwork e 7 Wonders Duel.
Il regolamento di Superclub Rivals ha bisogno di qualche partita per essere appreso nella sua interezza e, a forza di ripetere le azioni, entra in testa. Ogni sessione dura circa una trentina di minuti, è competitiva il giusto e occorre mantenere alta l’attenzione per ogni scelta anche se, essendoci di mezzo le carte e i dadi, c’è tattica ma è presente anche una forte dose di caso (o fortuna).
Adorando le modalità di costruzione della squadra a draft, il titolo creato da Audun Egenberg ha saputo toccare in me le giuste corde: ogni run è diversa ma ho avuto l’impressione che, dopo qualche prova, è semplice trovare elementi che possano far vincere agevolmente e, per quanto il titolo sia adatto sia a player casual che più esperti, questi ultimi saranno sempre più avvantaggiati.
I materiali sono ottimi e ho amato, come sempre in questi casi, l’organizer della scatola che facilita sia messa in ordine che la ricerca dei componenti. Ovviamente, ti consiglio di usare delle bustine protettive per le carte, che sono solide ma più piccole rispetto al classico standard dettato da Magic.
In conclusione, se cerchi un gioco divertente per due persone, rapido, incentrato su calcio, carte e fortuna, Superclub Rivals è una scelta efficace che puoi portarti a casa con una trentina di euro.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram
Nerdando in breve
Superclub Rivals è un buon boardgame da giocare in due: non ti deve necessariamente piacere il calcio, ma se lo apprezzi e ami i giochi le carte, potrebbe conquistarti.

Contenuti





