Indie

A Pizza Delivery – Quando anche una pizza fredda può scaldarti il cuore

Pizza Delivery

Il 7 novembre è uscito A Pizza Delivery, un nuovo titolo indie realizzato da Eric Osuna ed edito da Dolores Entertainment. Si tratta di un gioco narrativo ed esplorativo con qualche enigma da risolvere per poter andare avanti.
Un grazie a JF Games PR Agency per avermi mandato una copia (e per la pazienza con le tempistiche!)

Trama

Consegnare una pizza non sembra qualcosa di particolarmente entusiasmante, ma A Pizza Delivery propone al giocatore una consegna piuttosto insolita. Infatti, vestendo i panni di B, ti ritroverai a vagare con il tuo scooter per le consegne in un mondo surreale, fatto di spazi liminali e paesaggi immersivi e al contempo vuoti, come se si trattasse di un “luogo non luogo“.

B si ritrova a consegnare la sua ultima pizza della giornata, tuttavia, nel corso del viaggio potrà incontrare altre persone con cui condividere una fetta di pizza e la loro storia. Parlando con questi personaggi, pian piano iniziamo a formulare ipotesi su dove effettivamente ci troviamo, sbrogliando la matassa di mistero che avvolge il gioco.

A pizza delivery

Come si gioca

Per consegnare le pizze, B potrà usare il suo scooter, tuttavia alcune zone saranno interdette e dovrà procedere a piedi facendo attenzione a non bagnare il cartone della pizza in caso di pioggia: una pizza fredda è sempre buona, una pizza bagnata no. Dal momento che si deve guidare la moto è consigliabile l’utilizzo di un controller per aver un maggior controllo del mezzo. Il gioco è tradotto in diverse lingue tra cui l’italiano, il che può aiutare a immergersi di più nei dialoghi e nella storia.

Concludendo

La consegna della pizza è una scusa per fare in realtà un viaggio introspettivo, su chi siamo noi e su chi è B. L’atmosfera, a tratti calma ma a volte anche angosciante, ci accompagna per tutto il percorso; il mondo in cui ci troviamo sembra solo in parte reale e ti farà domandare: Dove mi trovo?

Sebbene nella mia esperienza di gioco si siano presentati alcuni problemi, A Pizza Delivery è stata una piccola avventura introspettiva. Quel senso di blocco che prova la protagonista, in qualche modo, è qualcosa che accomuna un po’ tutti: tutti abbiamo passato momenti in cui non sapevamo che fare della nostra vita, una sorta di paralisi che nel gioco prende la forma di una panchina. Chi si ferma è perduto. Il gioco invita a riflettere su quel blocco ma anche ad andare avanti affrontando le difficoltà che la vita ci propone e questo concetto è stato stimolante anche per la mia di vita.

Sebbene all’uscita il gioco presentasse qualche bug, A Pizza Delivery secondo me è una breve avventura che merita per l’esperienza introspettiva e la narrazione che offre.

Nel frattempo, però, è stato rilasciato un aggiornamento per risolvere i problemi segnalati dagli utenti, pertanto se siete curiosi lo si può trovare sia per PC che per Playstation 5 e Xbox Series X|S.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram

Nerdando in breve

A pizza delivery è un breve viaggio in cui una consegna diventa più un’esplorazione di se stessi. Gioco narrativo con enigmi che immerge il giocatore in paesaggi liminali di un mondo a tratti surreale.

Trailer

Contenuti

To Top