Altre nerdate

Drönjöns & Dragan: Ikea e D&D insieme per l’omaggio al gioco di ruolo

dronjons and dragan

La spettacolare copertina è firmata da Gipi

La collaborazione delle collaborazioni

Che meraviglia quando un meme diventa realtà! E, in un certo senso, è proprio questo che è successo dietro la nascita di Drönjöns & Dragan, il manuale svedese dei nomi che suonano bene realizzato da Ikea e che ha fatto il suo debutto durante l’ultima edizione della Milan Games Week.

Dopo anni di storie su Dungeon Master che, a corto di ispirazione per i nomi da inserire nelle proprie campagne, decidevano di sfogliare i cataloghi Ikea per prendere spunto dai nomi -spesso quasi impronunciabili agli occhi del lettore italiano, di sicuro esotici- di accessori e mobili realizzati dall’azienda svedese.

Ebbene, è proprio così che nasce Drönjöns & Dragan, presentato durante la Milan Games Week 2025: presente per la prima volta in fiera, Ikea ha scelto per il suo debutto un progetto che parla di esplorazione di nuovi mondi e di come il design possa diventare più che mai linguaggio per la creatività e la connessione tra le persone.

La genesi

Tutto nasce dalla quotidianità stessa: non è infatti un segreto che molte e molti role player in tutto il mondo si siano trovati in più di un’occasione a sfogliare un catalogo Ikea o a spulciarne il sito web in cerca di ispirazione per il nome del proprio personaggio, di un luogo della campagna o del proverbiale oste di turno.
Forse perché, alle nostre orecchie, in fondo lo svedese suona un po’ fantasy, fatto sta che è incredibile pensare a quanti vastissimi mondi sono nati a partire da una lampada o da una libreria particolarmente difficile da pronunciare.

E proprio per celebrare una sinergia così inaspettata e così potente, Ikea ha creato Drönjöns & Dragan e lo ha presentato alla Milan Games Week: per tutto il weekend lo spazio Ikea in fiera è stato animato da game master e ha coinvolto il pubblico in momenti di gioco, storytelling e interazione con la presenza dei content creator Sabaku e Ciccio Lancia.

Il manuale

Drönjöns & Dragan è un’edizione speciale dei famosi (e, almeno da parte mia, rimpianti) cataloghi cartacei di Ikea. Sì, quelli che, ogni settembre, ci precipitavamo ad accaparrarci in negozio. L’edizione da collezione, in formato più grande di quello dei vecchi cataloghi, è racchiuso in una copertina incredibile firmata da Gipi (Gianni Pacinotti) ed è una vera gioia da sfogliare.

Il manuale svedese dei nomi che suonano bene raccoglie molti dei prodotti Ikea e, per non farsi mancare proprio niente, anche le descrizioni sono totalmente in svedese, pronte a diventare formule magiche della prossima campagna di D&D.
Un’idea geniale, non mi vergogno di usare questo termine, nata dalla comunità e restituita a essa stessa.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram

Contenuti

To Top