Recensione
Mi piacciono le storie intense, originali e un po’ folli e immaginavo che avrei trovato tutto questo in Victorian Psycho, romanzo di Virginia Feito pubblicato da Mercurio (che ringrazio molto per la copia che mi ha inviato). Dentro, in realtà, ci ho trovato anche di più, perché è davvero una lettura che spiazza a ogni pagina.
Trama
A tre mesi dal Natale, Winifred Notty è la nuova istitutrice dell’aristocratica famiglia Pounds, incaricata di istruire i giovani rampolli Andrew e Drusilla. Tuttavia, la giovane nasconde un’oscurità incontrollabile dentro di sé e non è capitata per caso proprio in quell’abitazione. Segreti del passato e pulsioni tetre prenderanno pian piano il sopravvento, fino a una Vigilia di Natale…inaspettata.
Stile
Victorian Psycho è una lettura come non ce ne sono altre! Una vera e propria ventata di freschezza nel panorama horror, che ci cala in un’inedita ambientazione vittoriana che, per una volta, mette da parte i fantasmi tipici del romanzo gotico per fare spazio a un orrore decisamente contemporaneo, eppure perfetto anche in questo contesto. Quando pensiamo all’Ottocento letterario, siamo più abituati a cercare in spettri inquieti e presenze maligne la fonte della paura. E però, chi lo ha detto che gli assassini seriali siano esclusiva della nostra epoca?
Virginia Feito crea qualcosa di nuovo eppure perfettamente oliato, che spiazza e sconvolge a ogni pagina e che, allo stesso tempo, ci cala nei meandri di una mente oscura e contorta che, proprio per questo, si rivela irresistibilmente affascinante.
Edizione
Lo devo ammettere, Mercurio è un editore che mi ha conquistata! Non solo per aver scelto di pubblicare un’opera così anticonvenzionale come Victorian Psycho ma anche per la veste che ha scelto di darle, curata ed elegante. Un’edizione compatta, con copertina a colori e dettagli in rilievo (che trovo incredibilmente azzeccata) e pagine in carta opaca che rendono più confortevole la lettura. Il formato scelto, poi, rende il libro perfetto per accompagnarci ovunque: io stessa l’ho portato con me – per terrorizzare le mie notti – durante una trasferta di lavoro. Victorian Psycho è disponibile dal 18 novembre 2025 al prezzo di copertina di 17,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Victorian Psycho è un romanzo coinvolgente e spiazzante che tiene incollati e sorprende fino all’ultima pagina.
Contenuti








