Recensione
Tra i miei editori preferiti c’è, senza ombra di dubbio, Neri Pozza: tra le loro pubblicazioni scovo sempre tesori gotici inestimabili. Dopo aver divorato (terrorizzandomi a dovere) Luna fredda su Babylon, ho potuto leggere La maledizione dei Montrolfe di Rohan O’Grady: una storia di fantasmi, colpe ataviche e generazioni maledette che mi ha intrigato e incuriosito.
Come sempre, un grande grazie a Neri Pozza per questa opportunità!
Trama
John Montrolfe, afflitto da numerose problematiche fisiche, ha appena ereditato l’immensa tenuta di Cliff House. Appena trasferitosi, apprende le voci sinistre che aleggiano intorno alla casa, cui nessuno osa avvicinarsi. Per nulla intimorito e deciso a riportare la magione all’antico splendore, fa la conoscenza di una misteriosa e bellissima fanciulla che visita i suoi sogni. Per scoprirne l’identità, dovrà scavare in un passato torbido e drammatico.
Stile
Non conoscevo Rohan O’Grady e non avevo mai letto nulla di questa autrice canadese: non sapevo quindi bene cosa aspettarmi dalla lettura di La maledizione dei Montrolfe, ma l’ambientazione gotica e la presenza di spettri e di un passato misterioso nella trama mi hanno subito incuriosita verso la lettura.
Il romanzo, di circa 250 pagine, scorre rapido e avvincente, trascinandoci in un’indagine su un passato ricco di colpe pronte a ricadere sulle generazioni a venire: non si sfugge agli spettri e alle maledizioni ataviche, a meno che non si sia pronti, finalmente, a espiare gli antichi peccati.
La storia, di cui non anticipo nulla perché merita di essere scoperta pagina dopo pagina, proprio come la scopre il protagonista del racconto, fonde alla perfezione dramma, avventura e mistero.
La maledizione dei Montrolfe si configura come un perfetto tassello della narrativa gotica, con una scrittura vivace, fresca e scorrevole.
Edizione
La maledizione dei Montrolfe entra a far parte della collana I Narratori di Neri Pozza, con un’edizione con copertina morbida e alette segnapagina. È disponibile dal 28 ottobre scorso al prezzo di copertina di 19,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
La maledizione dei Montrolfe è una storia di fantasmi e colpa ereditaria che ci trascina nell’Inghilterra del passato.
Contenuti








