Videogames

Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed – Il gioco di corse ispirato alla serie Netflix

Hot Wheel Let's Race Ultimate Speed Cover

Se siete appassionati di videogame, sicuramente vi siete già imbattuti nelle Hot Wheels. Le macchinine di casa Mattel, sono state protagoniste di innumerevoli trasposizioni digitali. Per citare solo alcuni casi recenti, si va dal DLC di Forza Horizon 5 all’eccellente Hot Wheels Unleashed sviluppato da Milestone. In questo caso però, c’è una particolarità in più. Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed è infatti il gioco di corse ispirato alla fortunata serie distribuita da Netflix. Un prodotto pensato quindi per i più piccoli, ovvero per un target di pubblico molto particolare. Ciò, ovviamente, traspare nel prodotto finale rendendolo meno adatto a giocatori più adulti.

Hot Wheels Let's Race: Ultimate Speed

Recensione

La mia prova del titolo sviluppato da Bamtang Games e pubblicato da GameMill Entertainment è avvenuta sul mio fidato PC (di fascia media/bassa). Senza problemi, sono riuscito a lanciare il gioco a dettagli Ultra, in 2K a 60 fps in ogni situazione. La mia macchina monta i seguenti componenti: NVIDIA GeForce RTX 2060 SUPER, 32 GB di memoria RAM e processore AMD Ryzen 5 3600.

Quando possibile, apprezzo sempre la possibilità di testare i giochi anche su Steam Deck. Purtroppo, come già avvenuto con Bō: Path of the Teal Lotus, questo videogame non supporta i salvataggi cloud Steam. Non so se questa è una situazione temporanea, ma ha comunque minato la possibilità di passare tra una macchina e l’altra senza problemi. Per quel poco che ho visto, sul piccolo sistema di casa Valve, Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed gira discretamente. Mi guardo bene dal darne un giudizio completo però dato che, al momento, non è ancora fornita una valutazione di compatibilità.

Hot Wheels Let's Race: Ultimate Speed

Setting e modalità di gioco

Essere appassionati dello show animato, darà ai giocatori di Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed un boost in più. D’altronde i più attenti saranno contentissimi di ritrovare Coop, Spark, Mac, Brights, Axle, e Cruise, tutti personaggi dello show televisivo. Ovviamente non poteva mancare il Professor Rearview, il cattivone di turno.

Il menu di gioco è esplorabile controllando il proprio personaggio in un ambiente 3D e consente l’accesso alle varie modalità. Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed offre 5 diverse tipologie di gioco: Racing Camp, Cup Champ, Speed Trials, Track Builder, e Gare libere. Secondo me, il cuore pulsante dell’offerta ludica risiede nei mini campionati affrontabili e nel completo editor dei tracciati. Quest’ultimo fa un ottimo lavoro di tutorializzazione e sarà capace di guidare anche un pubblico giovane nel creare i tracciati dei propri sogni. Sappiate inoltre che il videogame offre la modalità multiplayer locale, ideale per un gioco come questo.

Hot Wheels Let's Race: Ultimate Speed

Gameplay

Con mio dispiacere non ho ritrovato in questo videogame la perizia fisica e il modello di guida offerto dal ben più complesso Hot Wheels Unleashed. Ma, ammettiamolo chiaramente, se stai leggendo questa recensione sei probabilmente più preoccupato di capire se fa al caso di un bambino. Garantisce un gameplay immediato e sorprendentemente abbastanza profondo per essere apprezzato dai più giovani. La difficoltà è tarata molto verso il basso e il sistema di gioco è parecchio permissivo. Certo, aumentando la difficoltà al massimo, anche un adulto può divertirsi, ma non pensare di ottenere una sfida adeguata.

I tracciati sono disseminati di turbo, salti e ostacoli garantendo la giusta varietà. Il gioco dà il meglio di sé in circuiti con curve ampie dove è possibile sfruttare il sistema di derapata (simile a Mario Kart) che permette di ottenere, se ben eseguito, un turbo. Le collisioni con i muretti sono però, secondo me, completamente da rivedere. Le auto rimbalzano letteralmente contro di essi generando un antipatico effetto flipper nei circuiti con angoli più stretti. Le boss fight rappresentano un altro punto critico. Di per sé è fantastico che un titolo corsistico sia ibridato con delle boss fight, quindi applausi per l’inventiva. Peccato siano incredibilmente simili tra di loro.

Hot Wheels Let's Race: Ultimate Speed

Grafica e sonoro

Il comparto grafico fa di tutto per ricordare al giocatore la sua aderenza allo show Netflix. Contando che sono riuscito a godermi il gioco senza rallentamenti di sorta e con qualità dei dettagli settata su ‘Ultra’, non posso che essere soddisfatto del lavoro tecnico di Bamtang Games. Però ad Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed, a mio parere, manca un po’ di varietà delle ambientazioni. Scordatevi quindi quanto visto nel mai troppo decantato Hot Wheels Unleashed, titolo molto più variopinto in termini di fondali.
In ogni caso le macchinine sono ben riprodotte, i colori sono saturi e vivaci e, cosa ben più importante, i vari personaggi della serie sono convincenti.

Sul piano del sonoro si poteva fare francamente meglio. La soundtrack è blanda e dimenticabile e il campionario delle voci non è troppo ampio. Basterà poco per riconosce le stesse linee di dialogo, ripetute durante le corse. I filmati di gioco, seppur brevi, faranno la gioia degli appassionati della serie animata Netflix. Peccato, fattore importante per bambini e ragazzini, che non sia presente il doppiaggio italiano. Per fortuna, i sottotitoli nella lingua nostrana sono selezionabili.

Hot Wheels Let's Race: Ultimate Speed

Versioni e prezzi

Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed è disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S, e PC via Steam. Il prezzo per l’edizione base è di € 39.99. Inoltre, per chi volesse, è presente una Digital Deluxe Edition, proposta a € 49.99, che include il pacchetto DLC High Voltage Speed, con nuove auto, componenti per il track builder e adesivi.

Concludendo

Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed è un videogame di corse senz’altro pensato tenendo in mente una particolare nicchia di pubblico. Per apprezzarlo a dovere bisognerebbe innanzitutto essere appassionati dello show televisivo. Pertanto è altrettanto ovvio come si configuri come un prodotto adatto soprattutto ai più piccoli, i quali troveranno un pacchetto ludico niente male mentre i giocatori un po’ più attempati, vecchi appassionati di Hot Wheels, dovrebbero rivolgersi altrove.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Hot Wheels Let’s Race: Ultimate Speed è un videogame di corse sviluppato da Bamtang Games e pubblicato da GameMill Entertainment ispirato all’omonima serie Netflix per più piccoli.

Trailer

 

Contenuti

To Top