Recensione
È sempre un piacere quando una casa editrice ti contatta per proporti un titolo che, secondo loro, è nelle tue corde: è proprio così che mi sono imbattuta in Crocevia della notte, scritto da Luca Tognocchi e pubblicato da D Editore, che ringrazio per la copia inviatami. E avevano proprio ragione: il romanzo si rivela, oltre che una lettura interessante, perfettamente in linea con le passioni che coltiviamo qui in Nerdando! E allora, per me, è davvero un piacere raccontartelo su queste pagine!
Trama
Gabriele, Sacerdote della Sorella, viaggia attraverso il Granducato di Toscana in cerca di risposte sul proprio passato prima di concludere il proprio addestramento. È così che si imbatte prima nel misterioso Halfling Dolceruscello e poi nella druida Giuditta, ritrovandosi coinvolto nella ricerca di due giovani scomparsi dal paese nel cuore della notte. Eppure, Gabriele sente di dover prendere parte alla missione, come se fosse arrivato esattamente nel posto in cui doveva trovarsi. L’assortito party composto da lui, Dolceruscello, Giuditta e il mercenario Nadir si addentra così nei boschi, alla ricerca dei due innamorati fuggitivi.
Stile
Crocevia della notte è stata davvero una gradevole sorpresa! Il romanzo è ben scritto e viaggia sul filo dell’avventura: la lettura vola via che è un piacere, catturando e incuriosendo i lettori.
Le atmosfere faranno decisamente felice ogni giocatore o giocatrice di ruolo: l’influenza di Dungeons & Dragons, come ricordato dallo stesso autore nella nota finale, è più che presente e permette di tuffarsi in una vera e propria sessione fatta romanzo.
Ho particolarmente apprezzato la particolarità dell’ambientazione, tutta italiana: un medioevo fantasy che traspone il mondo di D&D direttamente nella nostra Penisola, in maniera credibile e interessante. Sono molto curiosa di saperne di più e spero proprio ci saranno nuove avventure nel destino di questi protagonisti.
Edizione
Crocevia della notte è disponibile nella collana Intermundia di D Editore, dedicata all’esplorazione dell’ignoto in tutte le sue forme. Il volume, compatto e comodissimo da portare con sé, è composto da 153 pagine racchiuse in una copertina morbida a colori con alette segnapagina ed è disponibile al prezzo di copertina di 15,90€.
Un grazie a D Editore per la copia che ci ha inviato!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Crocevia della notte ci trasporta in una vera e propria avventura di D&D in una inedita ambientazione fantasy italiana!
Contenuti
