Lo Steam Next Fest è oramai un evento consolidato: tre volte l’anno la piattaforma di Valve mette in risalto i giochi che vedremo in futuro, mettendo a disposizione tantissime demo di ciò che verrà.
Dai tripla-A agli indie di nicchia, tutti quanti possono trovare qualcosa di adatto ai propri gusti. L’edizione di ottobre 2025 è cominciata il 13 e si concluderà il 20.
Non è affatto facile orientarsi, dato che le demo sono letteralmente migliaia. Per questo, tra i PCisti di redazione ci siamo chiesti quali fossero quelle demo che, per un motivo o per un altro, potesse valere la pena provare o tenere d’occhio. O semplicemente, quelle che ci ispiravano a sentimento: lo Steam Next Fest è soprattutto un festival che stimola la curiosità di provare, come quando compravamo le riviste con allegati i CD stracolmi di demo.
Cavaliere
Identifile: Desktop Dungeon
Sul Desktop di qualche versione fa di Windows saremo il cursore che salverà il PC dai virus! Navigheremo tra le cartelle imbattendoci in bonus, ma anche in chi ci sta invadendo! Se ci sarà varietà di nemici e i bonus che avremo saranno divertenti da giocare Identifile sarà un titolo da seguire, anche se hai nostalgia degli scorsi sistemi operativi!
Bearly Brave
Si tratta di un simpatico deck builder roguelike in cui saremo un piccolo e adorabile orsacchiotto che affronterà a suon di carte rivali sempre più forti e spaventosi. Il gameplay solido, le combo tra le carte e lo stile grafico azzeccato fanno di Bearly Brave un titolo da tener d’occhio anche se la concorrenza in questo genere è spietata!
Goodnight Universe
Questo videogioco narrativo ci immerge in una storia promettente: siamo un bambino che nella culla capisce che la sua coscienza e poteri di telecinesi di cui dispone non sono affatto normali. La demo è furba: ci fa venire la curiosità di sapere come si svolgerà la trama!
Swan Song
Rompicapo a ritmo di un delicato carillon con elementi narrativi che si alternano al gameplay. Nonostante giocando si dipani una storia familiare, si tratta comunque di un puzzle quindi deve piacere il genere.
Kiarakala
Winter Burrow
Topini e crafting, non poteva esserci combo migliore per me. La demo di Winter Burrow mi ha colpito non solo per la sua estetica che ricorda quasi un libro di fiabe, ma anche per le meccaniche di gioco che a tratti ricordano quelle di Don’t Starve ma in un’ambientazione meno inquietante.
Un topolino decide di abbandonare la vita di città per ritornare alla tranquillità della vita bucolica, ma la sua vecchia casa è rimasta abbandonata per lungo tempo e molte cose sono da riparare. Nonostante ci siano aspetti survival la demo mi ha dato una sensazione di estrema tranquillità, gli unici nemici davvero pericolosi sono la fame e il freddo. Non vedo l’ora di giocare la versione completa e aiutare questo simpatico topolino a ricostruire la sua vecchia casa d’infanzia.
Anxiety Puppy
Sono una persona che spesso si trova a gestire l’ansia, negli anni ho imparato a conoscerla e capire come gestirla un po’ meglio, quindi ero parecchio curiosa di vedere come questo gioco trattasse questa tematica.
Anxiety puppy è un gioco prettamente narrativo con poche componenti di vero e proprio gameplay dove osserviamo la vita di una giovane ragazza che deve convivere con la sua ansia, la quale la fa sentire sempre inadatta, non abbastanza specialmente quando le sembra di essere indietro rispetto al resto del mondo.
Esteticamente stupendo grazie a uno stile che ricorda i disegni fatti con i pastelli a cera, la narrazione e i disegni fanno sentire quanto l’ansia possa essere soffocante e invalidante.
Una demo piuttosto corta ma che promette decisamente bene dal momento che non sembra trattare con banalità un tema che riguarda molte persone.
Constance
Constance è un metroidvania 2D disegnato a mano in cui la protagonista è una ragazzina dai capelli viola che combatte con un pennello ed è un tutt’uno con la pittura.
Di base amo i giochi metroidvania quindi ammetto che è facile conquistarmi con un bel level design e già dalla demo possiamo notare che il gioco si fa subito interessante e non è un semplice salto tra piattaforme. Quello che rende Constance interessante non è solo l’estetica delle ambientazioni ma soprattutto l’uso del pennello, già dalla demo, infatti, possiamo sbloccare delle abilità particolari e combinarle per riuscire a superare gli ostacoli.
An Unplayable Game
Ho scaricato la demo incuriosita da questo titolo molto particolare.
An Unplayable Game non spicca certamente per bellezza grafica, che risulta piuttosto essenziale, ma colpisce per il messaggio che vuole trasmettere. Infatti, l’obiettivo di questo gioco è quello di far provare a chi gioca la sensazione dell’incapacità fisica di giocare, rendendo praticamente impossibile il superamento degli ostacoli se non modificando le opzioni di accessibilità del gioco.
Senza le opzioni di accessibilità, il gioco è impossibile e in questo modo possiamo comprendere meglio la frustrazione delle persone con disabilità che percepiscono come impossibili tutti i videogiochi che ne sono privi. Consiglio di provarlo anche solo per un paio di minuti per vivere quest’esperienza che fa riflettere sull’abilismo e sull’importanza di rendere i videogames sempre più accessibili a tutti.
jedi.lord
Heroes of Might and Magic: Olden Era
Non so cosa dire di meglio di: è il nuovo capitolo di Heroes of Might and Magic, dannazione! Una saga che ha creato un intero genere, ha ispirato altre opere, ma l’originale ha un fascino che non si batte. È un prequel, quindi non vale nemmeno la scusa di non aver giocato gli altri. Il che è molto male, ma a tutto c’è rimedio!
Reanimal
Il motivo del perché il team che ha creato Little Nightmares non ha potuto lavorare sul terzo capitolo appena uscito: dovevano concentrarsi su Reanimal, stessa scia, molto più cupo. Direi che la nostra attenzione se la merita.
Half Sword
Io sono uno schermidore, quindi come posso non consigliare un titolo che simula combattimenti medievali realistici, basati sulla fisica e che non risparmia sul gore? Suvvia, siamo seri.
Bladesong
Dato che ci siamo e parliamo di spade, perché non provare l’ebrezza di diventare un fabbro maestro nel creare l’arma bianca per eccellenza? Matto abbastanza da meritare uno sguardo.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti
