
Si vola in Australia, per la gioia di Ayr
Sabato 11 ottobre 2025, la RAC Arena di Perth, in Australia, sarà protagonista di Crown Jewel 2025, che raggiungerà, con questa occasione, la settima edizione.
La card è piuttosto povera ma mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno: stavolta, questo PLE non si svolge in Arabia Saudita e le atlete e gli atleti potranno vestirsi come preferiscono. Che brutta cosa la libertà, eh?
I cinque incontri in programma vedono John Cena proseguire il suo Farewell Tour contro AJ Styles (un evento, pare, voluto dal pubblico), la coppia di due neo amiche formata da IYO SKY e Rhea Ripley affrontare le Kabuki Warriors con Asuka sempre più fuori controllo, un Australian Street Fight Match che avrà come protagonisti Roman Reigns (che interpreterà Akuma proprio nel film di Street Fighter) e il membro di The Vision Bronson Reed e, infine, i due derby tra campioni che contrapporranno Cody Rhodes contro Seth Rollins da una parte e Tiffany Stratton contro Stephanie Vaquer dall’altra.
Nel frattempo, se vuoi parlare con noi e la nostra community di wrestling e di WWE, ti consiglio di venirci a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
John Cena vs. AJ Styles
Il pronostico di Ayr: John Cena
Pare che sia stato richiesto da John Cena stesso, alcuni dicono sia invece semplicemente stato esaudito un desiderio del pubblico. Fatto sta che, finalmente, ci becchiamo l’ex Doctor of Thuganomics contro il veterano AJ Styles. Vista la qualità dimostrata in questo Farewell Tour, non ho alcun dubbio sulla riuscita di questo match. AJ Styles, tra l’altro, fa il jobber da mesi e penso proprio che non ci sia tanta differenza questa volta. Vincerà John Cena nel visibilio australiano.
Il pronostico di Tencar: John Cena
John Cena sta per ritirarsi e io non ci credo ancora, restano pochi match prima di vederlo abbandonare il ring definitivamente e, purtroppo, non sono pronto. Mi auguro di assistere a un ottimo match, con un tonicissimo AJ Styles che gli darà tanto filo da torcere (e che, sono convinto, ci abbandonerà nei prossimi mesi).
Il pronostico di Secco: John Cena
Il grande campione AJ Styles ha dichiarato che non serve una costruzione per un match come quello tra lui e Cena. Tuttavia, caro Phenomenal One, non è così che funziona il wrestling. Anche una partita come PSG contro Manchester United potrebbe essere avvincente, ma se giocata come amichevole estiva perderebbe tutto il suo fascino. Tralasciando queste considerazioni, il match potrebbe comunque risultare interessante, dato che i due sono stati a lungo rivali. Dopo la sconfitta subita, credo che questa volta il bostoniano avrà la meglio. Altro, per ora, non si può aggiungere.
Rhea Ripley & Iyo Sky vs. Asuka & Kairi Sane
Il pronostico di Ayr: Rhea Ripley & Iyo Sky
Non un match da PLE, soprattutto per la costruzione della faida. Ma senz’altro sarà seguitissimo dal pubblico locale dato che l’idolo di casa Rhea Ripley incendierà la folla. Alla fine ci divertiremo eccome, soprattutto visto il talento delle atlete sul ring. La vittoria della wrestler di Adelaide (e di Iyo Sky) è però scontatissima.
Il pronostico di Tencar: Rhea Ripley & Iyo Sky
La nuova coppia formata da Rhea Ripley e Iyo Sky è pronta per una cintura e questo può essere un buon trampolino di lancio. Le Kabuki Warriors saranno sconfitte e spero che Asuka torni in sé.
Il pronostico di Secco: Rhea Ripley & Iyo Sky
Questo match ruoterà tutto intorno al tentativo di Asuka di convincere, con ogni mezzo, Iyo Sky a tornare dalla sua parte. A mio avviso, Asuka rimane una performer straordinaria, nonostante gli infortuni e il passare del tempo. La trama imbastita ricorda molto uno stile anime e credo che la storia si concluderà con Kairi Sane che, alla fine, si libererà anch’essa dal giogo di Asuka. Inoltre, considerando che siamo in Australia, dubito fortemente che faranno perdere Rhea davanti al suo pubblico di casa. Questo perché, come discuteremo più avanti, sarà l’altro australiano a soccombere.
Australian Street Fight Match – Roman Reigns vs. Bronson Reed
Il pronostico di Ayr: Roman Reigns
Un rematch? Di già? In realtà, è difficile lamentarsi quando due titani come Roman Reigns e Bronson Reed sono in gioco. Ma davvero non si poteva aspettare un altro pochino? In ogni caso, dopo essere uscito con le ossa rotte da un assalto post match a Clash In Paris, il nostro OTC1 sicuramente avrà la motivazione a mille. Nonostante anche Bronson Reed sia Aussie, trovo non abbia senso una sua vittoria ‘clean’. Bisogna ovviamente vedere se c’è una Vision dietro tutto ciò, però…
P.S.: per favore, non ditemi che un ‘Australian Street Fight Match’ è semplicemente un ‘No DQ’ con i cartelli stradali coi canguri. Vi prego.
Il pronostico di Tencar: Roman Reigns
Una vittoria, sofferta, sudata, tormentata, sarebbe un buon modo per dire a tutte e tutti che Roman Reigns sta tornando ma quello che mi chiedo maggiormente è “Come diavolo si svolge un Australian Street Fight Match?”.
Il pronostico di Secco: Roman Reigns
Ed ecco l’altro australiano di cui parlavo. Un Australian Street Fight Match, che sinceramente non so in cosa possa differenziarsi da un normale street fight, vedrà scontrarsi Roman Reigns e Bronson Reed. Difficilmente il Tribal Chief perderà al suo rientro, tanto più in uno street fight, specie dopo aver appena girato Street Fighter. In questo modo, si andrà sul 2-0 per Reigns, chiudendo la faida e permettendo al Tribal Chief di concentrarsi sugli affari interni della Bloodline.
WWE Crown Jewel Championship Match – Cody Rhodes vs. Seth Rollins
Il pronostico di Ayr: Seth Rollins
Nonostante non sia un grande fan degli incontri Champion Vs Champion, questa volta c’è un layer di storia in più. Seth Rollins e Cody Rhodes hanno un passato burrascoso alle spalle, come testimoniato dagli (eccellenti) montaggi della WWE. Una vittoria di Cody, però, sbilancerebbe TROPPO il wrestling per come lo conosciamo e, qui, ha ragione Paul Heyman. Se il Visionary perdesse, perderebbe il rispetto dello spogliatoio e relegherebbe il World Heavyweight Championship a un titolo secondario. Trovo impossibile tutto ciò. Inoltre, Rollins non ha mai vinto contro Rhodes. Tutto ciò mi porta a pronosticare una sua vittoria, magari non pulita, ma pur sempre vittoria.
Il pronostico di Tencar: Seth Rollins
Seth Rollins le ha prese nello scorso mixed match contro CM Punk ed AJ Lee, non credo che perderà adesso. Una sua sconfitta incrinerebbe la leadership all’interno della stable The Vision e non se lo può assolutamente permettere.
Il pronostico di Secco: Seth Rollins
Nonostante si tratti di un titolo di palta, la costruzione di questo match è stata sorprendentemente ottima. Cody Rhodes rappresenta un po’ la bestia nera di Seth Rollins, che è tormentato da questa dinamica: non riesce a considerare del tutto l’American Nightmare come un semplice avversario, ma non può permettersi di perdere questo incontro, pena la perdita del controllo di The Vision. Per tutti questi motivi, credo che sarà Rollins a vincere. È una delle rare occasioni in cui il booking può permettersi di far perdere Rhodes senza interrompere la narrazione della sua storia. Per questo, sono molto curioso di vedere come si svilupperà questo match.
WWE Crown Jewel Championship Match – Tiffany Stratton vs. Stephanie Vaquer
Il pronostico di Ayr: Tiffany Stratton
Da un lato, un regno decisamente lungo e deludente, per lo meno per me (soprattutto viste le premesse), dall’altro una campionessa appena coronata. Due personaggi che hanno avuto ben poco a che fare l’un contro l’altra. Viste queste premesse, è davvero difficile, per me, aspettare con voglia questo incontro. Il talento messo sul ring è senz’altro incredibile ma la costruzione del match è stata povera. Ho votato Tiffany Stratton ma non mi sorprenderebbe se il Gorilla spingesse per una vittoria de La Primera visto il completo apprezzamento del WWE Universe per lei.
Il pronostico di Tencar: Tiffany Stratton
La logica vuole che Stephanie Vaquer, in fortissima ascesa, sia la favorita e, proprio per questo, l’orologio del mio pronostico segna il Tiffy Time. Sarà comunque un ottimo incontro, visto il talento delle due atlete: peccato che la costruzione del match non ci sia praticamente stata.
Il pronostico di Secco: Stephanie Vaquer
Chi mi conosce sa che quando c’è di mezzo Stephanie Vaquer, io sono di parte. Quando ha vinto il titolo contro Iyo Sky, ho pianto come un bambino. Tuttavia, credo non ci sia bisogno di essere un mark della Primera per pronosticare una sua vittoria. È in perenne ascesa e la WWE la sta promuovendo come simbolo del perseguire i propri sogni, in pieno stile americano. Dall’altro lato, Tiffany Stratton ha già avuto un regno lunghissimo e una sconfitta in questo momento non la danneggerebbe più di tanto. Spero solo che sia un gran match, perché le due performer non si sono mai davvero affrontate sul ring, quindi l’alchimia tra loro non è scontata.
Contenuti
